Porto Paglia

Arrivando da Gonnesa, sulla statale 126, si imbocca l'incrocio a destra che immette sulla provinciale 108. La strada sale, tanto che vi sorgerà il dubbio se la vostra meta sia il mare o la montagna. Ma dopo poco meno di un chilometro, ai vostri occhi si aprirà lo spettacolare panorama della lunga spiaggia che, sviluppandosi da sud verso nord, porta alle scogliere a picco di Nebida e più in là, l'inconfondibile sagoma del Pan di Zucchero. Svoltate all'indicazione Porto Paglia ed uno stretto sentiero vi condurrà all'ingresso di Casa Martina. Sulla destra si apre un ampio sterrato, gli ultimi metri concessi all'automobile. Da qui si domina la spiaggia: è ben visibile il parcheggio ed il chiosco di Sa Punt'e S'Arena e ancora più a nord, Plage Mesu e Funtanamare. Ma la vostra meta è sotto i vostri piedi, alla fine di una ripida discesa, più un frangi fuoco che un vero sentiero. D'estate su questa via corre una comoda passerella che nei mesi freddi viene parzialmente smontata. Arrivati in spiaggia, a sinistra si esten-de il promontorio con la torre aragonese e di fronte a voi... finalmente il mare.

Continua a leggere sul giornale...