Rubber Jig

Rubber Jig

Il jig, o meglio il rubber jig, è una delle esche più famose nello spinning al bass. Un artificiale che non deve assolutamente mancare nella cassetta di qualsiasi pescatore professionale. Questo artificiale non è altro che una testa piombata (in piombo o in tungsteno). La testina è sempre accompagnata da uno skirt (gonnellino in silicone) e una guardia in setole che ha lo scopo di non farlo incagliare. Il jig è un'esca da big bass, voluminosa in acqua tanto da rappresentare un boccone importante per il famelico predatore.


Lancio e recupero
Il jig è un'artificiale che può essere utilizzato in tanti modi: sul fondo facendolo strisciare o saltellare, alternando il recupero a pause; in cover (flipping e pitching) facendolo scontrare con i vari ostacoli; a mezz'acqua (swimming) facendolo nuotare orizzontalmente lungo lo strato d'acqua; non è possibile invece utilizzarlo a galla. Il recupero può essere eseguito a diverse velocità: moderato-veloce, moderato, lento e con pause estremamente lunghe. Infatti il bass mangia anche quando l'esca è ferma o in caduta. I lanci devono essere sempre estremamente precisi, specialmente nella pesca in cover dove è fondamentale lanciarlo in ogni singolo buco facendolo scendere all'interno dei canneti e tra le piante.


Colori
Esiste una grande varietà di colori, dai più naturali ai più sgargianti, per ricoprire qualsiasi condizione. Personalmente ho creato una selezione di colori che reputo i più catturanti ed i più adatti ad imitare le prede target del bass: black, black n purple, black n blue e black n red. Questi colori risultano essere ottimi sia in acqua torbida che in acqua chiara. Altri colori che utilizzo parecchio sono il brown n purple, red, blue, watermelon, brown e chart. Questi colori imitano perfettamente la maggior parte delle prede del bass tra cui il gambero, ovvero la preda che viene imitata principalmente dal jig. I gamberi in base alla specie, al colore dell'acqua e al periodo dell'anno assumono un determinato colore nella livrea, perciò con il jig si vanno a utilizzare colori piuttosto accesi o scuri anche in acqua limpida.

Trailer
Il jig in sé in realtà non imita nessuna preda. Per questo motivo è fondamentale abbinare un trailer. Molti pescatori scelgono qualsiasi softbait facilmente innescabile, che siano worm, creature e varie. Credo però che il jig stia bene principalmente con due tipologie di gomme: lo shad (Bariki shad) per imitare un pesce preda, molto proficuo anche nella pesca a swimming e il gambero (Bomb slide), il trailer principale di quest'artificiale. Il trailer va sempre innescato correttamente, simmetricamente lungo l'amo, in modo che l'assetto del jig non venga compromesso. Un altro particolare da tenere in considerazione è la lunghezza dello skirt del jig, che non deve mai coprire eccessivamente il trailer in quanto è ciò che spinge il bass ad attaccare. Diventa molto importante anche l'abbinamento dei colori tra il jig e il trailer, che generalmente combino in due modi: il primo consiste nell'utilizzare un trailer dello stesso colore del jig o comunque di un colore che si abbini nel creare una determinata livrea, mentre il secondo consiste nel fare contrasto tra i due.

Dimensioni e tipologia
Sono molte le tipologie di jig: i football jig, adatti alla pesca sul fondo e sui sassi; i flipping jig, adatti nelle cover; gli swim jig, studiati appositamente per la pesca a mezz'acqua (ovvero a swimming); gli around jig, che hanno una forma della testa tale da permettere di pescare più o meno bene in ogni tipologia di spot; i finesse jig, ovvero jig di dimensioni contenute. Queste sono le tipologie di jig principali, ma ve ne sono molte altre studiate per tutti gli spot. Per quanto riguarda le dimensioni, prediligo sempre i jig voluminosi per fare selezione e adeguo il peso in base alla tipologia dello spot e alla velocità di discesa che voglio imprimere all'artificiale.

“Come filo è indspensabile il fluorocarbon da 20 libbre, perché per estrarre i pesci dalle cover o dai sassi serve un filo che non si usuri facilmente”.

Orari, meteo e stagioni
Il jig risulta essere un'esca molto proficua durante tutto l'arco della giornata, proprio perché può essere utilizzato in molteplici modi e in svariati spot. Per lo stesso motivo il jig è un'artificiale che risulta essere molto proficuo nella pesca al big bass in tutte le condizioni meteorologiche e in tutte le stagioni. In particolar modo, nel periodo in cui le grosse femmine ovate si nutrono di gambero per assimilare calcio.

Attrezzatura
Credo sia necessario avere una canna molto potente, con un'azione molto veloce e un CW dalle 2 alle 3 once. La lunghezza varia a seconda dello spot e al gusto del pescatore, comunque dai 6' 6" ai 7' 6". La mia canna ideale è la Gan Craft killers 00 red series "Super brain": lunghezza 6' 8", potenza extra-heavy, azione extra-fast, CW da 2 once. Come mulinello preferisco un low profile taglia 100 con rapporto di recupero da 8:1 o superiore. La scelta di questa combo è data dalla necessità di avere la giusta potenza e la giusta velocità per ferrare ed estrarre il bass dallo spot, in quanto una combo non adatta, specialmente nella pesca in cover, ci farà perdere sicuramente il pesce. Per quanto riguarda il filo, reputo indispensabile utilizzare il fluorocarbon da 20 libbre, perché per portare via i pesci da cover o dai sassi serve un filo che non si usuri facilmente e di diametro sufficientemente resistente a certe sollecitazioni.

Esiste il jig ideale?
Il jig ideale non esiste. Peso, forma e colori vanno adattati alla situazione che ci si trova ad affrontare, ma ci sono delle caratteristiche che ricerco e reputo importantissime in un Jig. Una sintesi di tutte queste la ritrovo nel Ganjig di Gan Craft, un jig studiato appositamente per pescare negli alberoni sommersi e adatto a pescare anche sul fondo: possiede una guardia bella rigida per non incagliare; amo grande (misura 3/0) di alta qualità, affilato a laser e inclinato a 45° utile per mantenere il trailer sollevato e garantire una ferrata più efficace; skirt resistente e soprattutto voluminoso per fare selezione e per concludere deve avere il ferma-esca, un accessorio in più che permette di preservare il trailer dalle varie sollecitazioni.