La Sicurezza in 4 Punti

La Sicurezza in 4 Punti

Quando si va in barca il problema della sicurezza deve essere affrontato con la dovuta attenzione, soprattutto quando l’equipaggio non è particolarmente esperto e allenato. In queste condizioni sarà bene tenere sotto controllo quelle parti dell’imbarcazione che, più di altre, possono originare situazioni di pericolo. Dando per scontato che l’attrezzatura sia stata preventivamente controllata e verificata nella sua completa integrità, trattiamo in questo articolo il comportamento da adottare nelle diverse situazioni della normale vita di bordo.

Coperta
I punti critici sono: a prua per un cambio di vele o per manovrare l’ancora; camminando scalzi; lavorando sull’attrezzatura; nel pozzetto; durante i turni al timone.
La coperta è la parte più frequentata, soprattutto durante le navigazioni estive. Spesso, contravvenendo alle più elementari norme di sicurezza, si sta in coperta a piedi scalzi, camminando su un ponte reso sdrucciolevole dagli oli abbronzanti di chi si è sdraiato a prendere la tintarella. La numerosa ferramenta presente in coperta non è costruita per ridurre il danno da impatto con il vostro corpo e può causare importanti ferite alle parti più esposte, come ad esempio le dita dei piedi  (continua a leggere sul giornale).