Humminbird Helix 7 G4n

Humminbird Helix 7 G4n

Sono finiti i tempi delle mire a terra. Quando era sufficiente guardare le montagne e allineare pochi punti noti, per trovare una posizione “precisa” in mare. Allora, là sotto, pesci ce n’erano certamente di più rispetto a oggi e ancorarsi con decine di metri di scarto rispetto al punto X, non era un disagio. Oggi le cose sono cambiate per lo sovrasfruttamento della risorsa ittica e quelle poche decine di metri irrilevanti allora, sono diventate la discriminante tra una pescata e un’imbiancata. Grazie all’elettronica e al Gps, rete satellitare che consente il rilevamento in continuo della posizione in mare (e in terra), successiva ad altri sistemi sviluppati durante la Seconda guerra mondiale (Loran), si riesce a ritrovare un punto sulla verticale con un’approssimazione sempre più ridotta. Questa tecnologia ha dato il la alla diffusione dell’elettronica nella pesca sportiva e in particolare in quella dalla barca. Anche perchè, più o meno contemporaneamente, venne commercializzato il primo ecosandaglio. Da lì in poi c’è stato un continuo aggiornamento dei sistemi, fino alla frenetica e costante evoluzione delle tecnologie moderne. Negli ultimi anni, per fortuna, l'accesso all'elettronica di qualità è diventato più popolare, e uno dei protagonisti di questa rivoluzione è il gruppo Johnson Outdoor, specializzato nella pesca sportiva e proprietario, tra gli altri, dei marchi Humminbird, Minn Kota e Cannon. Un ruolo fondamentale è quello di Humminbird e la sua linea entry level degli strumenti multifunzione Helix.

Questa serie si distingue perché offre prestazioni di alto livello senza gravare eccessivamente sul portafoglio, incarnando l'essenza dell'accessibilità senza compromessi, permettendo a chiunque d’immergersi nell'elettronica senza dover sacrificare una fortuna. La filosofia di Hummingbird è chiara: democratizzare la tecnologia, rendendola alla portata di tutti. I componenti di ultima generazione impiegati nella serie Helix di Hummingird garantiscono un'esperienza utente sorprendente. Le caratteristiche avanzate, che spesso si trovano solo in prodotti di fascia più alta, sono ora accessibili a chiunque desideri andare a pesca, certo della qualità dei suoi strumenti. La serie Helix si distingue per la sua versatilità, adatta sia ai principianti che agli esperti. Con una curva di apprendimento agevole, questi strumenti permettono a chiunque di cimentarsi in progetti complessi senza sentirsi intimidito. L'interfaccia intuitiva e le guide dettagliate facilitano il percorso di apprendimento, aprendo le porte alla corretta interpretazione delle immagini anche ai meno esperti. Un altro aspetto notevole della linea Helix di Humminbird è la sua durata. Nonos

ante il prezzo accessibile, questi strumenti sono costruiti con materiali di alta qualità, garantendo una lunga durata nel tempo. Questa combinazione di affidabilità e accessibilità li rende la scelta ideale per chiunque voglia intraprendere l’arte della traina o del bolentino o di tutte le tecniche verticali, senza spendere una fortuna. In particolare, lo strumento che può mettere d’accordo tutti è l’Helix 7, nella sua ultima versione G4N. Questo, infatti, e in grado di interfacciarsi con altri accessori tramite NMEA 2000 e Wi Fi. Grazie alla porta dedicata NMEA 2000, si possono visualizzare sul display Helix le informazioni provenienti da altri strumenti dotati di uscita NMEA 2000 presenti sull’imbarcazione, come i dati motore. Invece il Wi-Fi permette di utilizzare, ad esempio, la funzio- ne Navionics Plotter Sync, e si presta a molteplici evoluzioni future. Tramite la rete Ethernet ed il collegamento Bluetooth, i modelli Helix G4N possono integrarsi perfettamente nel progetto One-Boat Network.

Questo sistema esclusivo mette in comunicazione i prodotti Humminbird con quelli MinnKota e Cannon, fornendo la possibilità di far colloquiare il fishfinder Helix G4N con i motori elettrici MinnKota i-Pilot Link, con i sistemi di ancoraggio per acque basse MinnKota (Talon e Raptor), con gli affondatori elettrici Cannon Optimum ed altro ancora. Il fish finder Helix 7 Chirp Mega Si Gps G4N è dotato di Mega Side Imaging, Mega Down Imaging, sonar Chirp a doppio spettro, AutoChart Live, Gps interno e Humminbird Basemap integrato. Il display da 7" ad alta definizione consente di vedere al meglio le numerose opzioni di visualizzazione a schermo diviso precaricate, per non perdere mai un pesce. Con l’Helix G4N e il motore da prua Minn Kota collegato è possibile sfruttare a funzione Spot Lock che ancora la barca in un punto preciso, oppure seguire un tracciato sul fondo con la massima precisione e alla vecocità desiderata seguendo le rotte dei pesci tra una pietra e l’altra. Allo stesso modo, collegando l’Helix con l’affondatore Cannon, l’esca passerà sempre all’altezza desiderata, adattandosi alle variazioni del fondo senza il pericolo di inca- gliare l’amo sulle rocce.

kditaly.com