A voi raccogliere il Bass

... a voi raccogliere il Bass.

Agosto, caldo, ferie, e pesca. Potremmo riassumere così il mese più importante dell’anno. A questo aggiungerei ancora  Bass, Big, tutto quello che riporta alla pesca del Boccalone, del Persico trota, del Black bass. Lo spunto, sarà evidente scorrendo le pagine fino in fondo, fino alle acque interne, viene ad opera di Alessio Niffoi che riporta, con la competenza che lo distingue, i fatti del 2° Eco Tournament del Coghinas. Una gara di pesca al Black bass, che significa tanto dal punto di vista sportivo e turistico per la nostra Sardegna.

Il La mi porta a fantasticare su una preda ed una tecnica di pesca, lo spinning, che in America è sviluppata all’esasperazione e che per certi versi qui in Italia cerchiamo di scimiottare.

In Sardegna la situazione è potenzialmente interessante perchè tutte le pozzanghere sparse sul territorio, dalle minuscole cave dismesse ai bacini più importanti, sono popolate dal Black bass. Ed essendo questo un pesce che cresce fino a diversi chili, dall’altissimo valore sportivo, catturabile anche dalla riva con una semplice canna e una semplice esca finta, si può ipotizzare, senza azzardi fuori luogo, che il Bass fishing, potrebbe rappresentare quello che in mare è stato il vertical jigging. Potrebbe essere quella novità capace di coinvolgere nella pesca un po’ tutti, giovani e vecchi, donne e uomini, residenti e non. Insomma, un po’ di ossigeno a costo zero, per la pesca sportiva ed una chance in più per il turismo. Il Coghinas può essere un grande esempio, sta a noi dargli il giusto supporto e lavorare perchè questo tentativo sia mutuato con successo anche altrove. Noi buttiamo il sasso, a voi raccogliere il Bass.
Alberto Belfiori