Vero Surf a Olbia-Tempio

Condizioni da vero surfcasting e catture spettacolari hanno permesso di assistere a una delle manche più belle e combattute degli ultimi anni. La classifica è comandata da Antonio Petta e gli sconfitti dovranno aspettare ottobre per rifarsi.

Vero Surf a Olbia-Tempio
Fabio Tamponi con un bellissimo sarago pescato a Badesi e subito rilasciato.

Nella notte del 20 maggio, lungo l'arenile di Badesi e più precisamente nei tratti di mare denominati Baia delle Mimose e Poltu Biancu, ma per tutti gli amanti della pesca “Riu Siccu”, è ripartito il campionato provinciale Olbia-Tempio. Dopo alcuni giorni di preoccupazione, dovuta al mal tempo e quindi alla "tenuta" del campo gara, i ragazzi di Blue Fish di Sassari, titolari dell'organizzazione, sono riusciti a trovare le giuste soluzioni, dribblando alghe e vento. Alla fine, come per magia, non c’è stata neanche la pioggia prevista e tanto temuta e così si è svolta una delle manche più agguerrite e avvincenti, viste su questo campo gara negli ultimi anni. Ad attendere i 70 partecipanti scesi in campo c’era un moto ondoso bello formato e una leggera brezza di grecale, ma anche un mare generoso di pesce (ben 277 prede): saraghi, orate e mormore a primeggiare su tutti, con delle catture ben oltre i 30 cm di lunghezza. Da segnalare per l'appunto il bellissimo sarago di Fabio Tamponi (Team Ondalunga Calangianus) da ben 34 cm. Gara intensa e equilibrata sino al fischio finale che ha visto primeggiare Antonio Petta del Terranoa di Olbia. Antonio, con 14 catture, ha conquistato il primo assoluto di giornata. A seguire, completano il podio Mattia Pira (Blue Fish Sassari) e Marcello Carbini (Terranoa). Complimenti a loro, ma anche agli altri quattro primi di settore: Daniele Pisutu, Nicola Piredda, Alessandro Ghiani e Paolo Inzaina. Per quanto riguarda la classifica per società, questa prima giornata di campionato ha visto la vittoria della compagine olbiese del Terranoa (11 penalità), tallonata a ruota dai ragazzi del Blue Fish e dall'Ondalunga di Calangianus (a pari punti, 12). È chiaro sin dall’inizio che sarà un campionato avvincente, con le tre società favorite ma senza però mai scordare e sottovalutare eventuali sorprese. Non ci resta che ribadire i complimenti al Blue Fish per l'ottima organizzazione di gara e fare un ringraziamento speciale al nostro Matteo Cossu e a Luciano Framingheddu, sempre attenti e scrupolosi a stilare le classifiche in maniera veloce e puntuale. Prossimo appuntamento: 14 ottobre alle Saline di Olbia.

Stremati ma contenti, il team Ondalunga Calangianus posa per la foto, al completo, alla fine della selettiva.

Radio Ondalunga

Per quanto ci riguarda, a causa di alcune defezioni, siamo riusciti a schierare “solo” 13 atleti. Tra questi, i 4 della squadra A e cioè Inzaina, Piseddu, Cossu e Frongia, hanno conquistato il terzo posto nella classifica per società. Nell’individuale si segnalano un primo di settore per Paolo Inzaina, un secondo per Fabio Tamponi e 3 penalità per Ambrosini, Cossu e Piseddu. Come valutare la prova? Di sicuro c’è sempre da migliore e apprendere, perché in questo sport non si smette mai di imparare e non bisogna mai allentare la concertazione. Forza Ondalunga team, il campionato è ancora lungo!

aquamarinaportisco.it