Trofiette Mediterranee

Trofiette Mediterranee

Ingredienti
Grammi 350 di trufiette Luxoro di Carloforte; 1 spigola di mare da 400-500 grammi; 2 spicchi d’aglio; 2 rametti di timo; cl 10 di Nuragus Doc Is Morus; 600 grammi di baci di sole, coop Santa Margherita; 100 grammi di olio d'oliva extra-vergine; g 40 di grana grattugiato; g 40 di Giglio sardo Argiolas formaggi; 1 mazzo di basilico, sale e peperoncino q.b.

Preparazione

Pulire e sfilettare la spigola, eliminando la pelle e le eventuali spine rimaste tra i filetti. Dividere i pomodori in 2 metà o 4 spicchi e affettare grossolanamente i filetti. In una padella capiente riscaldare 4-5 cucchiai d’olio e rosolarvi l’aglio finemente affettato. Dopo pochi secondi unire il timo e i cubetti di spigola, lasciarli rosolare e rigirarli per 2 o 3 minuti. Versare il vino, farlo evaporare, aggiungervi quindi i pomodori lasciando cuocere il tutto a fuoco moderato per 6/8 minuti, avendo cura di rigirarli aggiungendo il sale e il peperoncino. Versare l’olio rimasto nella ciotola di un frullatore ad immersione. Aggiungervi mezzo o uno spicchio d’aglio, il mix di pecorino e grana grattugiato, poco sale e le foglie di basilico precedentemente lavate e affettate con le mani. Immergervi il frullatore e frullare sino ad ottenere una crema più o meno densa che andrà adagiata in una ciotola. Far cuocere le trofiette in acqua abbondante e sale, scolare al dente e saltare in padella con il sugo di spigola. Portare in tavola la pasta, impiattare e versarvi uno o due cucchiai di crema di basilico a porzione. Accompagnate con un buon vino mediterraneo, carico del sole di Sardegna e dei profumi tipici della macchia sarda, ad esempio Is Morus, Nuragus, di Meloni.

Il sommelier
Il Nuragus Doc della nuova linea “Is Morus”, della Meloni Vini di Selargius,  riesce, gra

zie alle gradevoli note floreali e al suo gusto deciso, a sposare in armonia i profumi

 

olci e persistenti di questo piatto, sintesi perfetta di sapori e fragranze tipicamente mediterranee. E’ un vino che nasce in collina, nella fattoria Meloni di Campu Pirastu, laddove, i terreni sabbiosi e ben drenati, sono un ottimo preludio a vini di qualità. E’ ottenuto da sole uve nuragus e alla vista si presenta di un bel colore paglierino; il profumo è vinoso e gradevole, mentre in bocca è secco, sapido e ben equilibrato. Oltre al nostro piatto, sposa bene zuppe di pesce, pesci al forno e alla griglia. Da solo o in compagnia di qualche snack è ottimo come aperitivo. Ha una percentuale in alcool del 12%. La temperatura ottimale di servizio è intorno agli  8 - 10 °C.