Tracina e Villa Solais

Tracina e Villa Solais

Questo mese parliamo della tracina, o meglio “delle tracine” in quanto nel Mediterraneo sono presenti principalmente quattro specie molto comuni e molto simili fra loro. Appartengono tutte al genere Trachinus, ordine dei Perciformes e sono conosciute e temute per la caratteristica delle prime 5-6 spine dorsali.
Le spine dorsali sono cave ed associate ad una ghiandola velenifera, con le quali infliggono spesso delle dolorosissime punture ai bagnanti ed ai sub. Una spina velenifera è presente anche sull’opercolo (la parte che sollevate per osservare le branchie in un pesce). Presentano una forma allungata, con un capo imponente, dotato di occhi abbastanza grandi. Anche la bocca è ampia, ad indicare la loro natura predatrice. Il corpo cilindrico è caratterizzato da disegni mimetici, caratteristici e diversi per ogni specie. Le pinne pettorali sono medio grandi e la coda ha una forma trapezoidale, mentre la seconda pinna dorsale e quella anale sono lunghe quasi quanto tutto il corpo. Vivono infossate nella sabbia, dalla quale fuoriescono solo gli occhi ed una parte del capo e dalla quale sferrano gli attacchi alle prede che gli passano a tiro, prevalentemente piccoli pesci. Sono abbastanza territoriali come animali e spesso attaccano anche animali più grossi, quali l’uomo, che le disturba o che invade il loro territorio. Non è raro sentire di tracine che addirittura abbandonano il fondo e si lanciano verso la superficie per pungere con le loro spine dorsali l’intruso che magari, agli inizi della propria carriera venatoria, ha appena sbagliato il tiro su una preda che probabilmente ricorderà per lungo tempo.

Villa Solais - Cantina Santadi
Il Villa Solais è un Vermentino di Sardegna Doc, le cui uve provengono da vigneti di ben 5 diversi comuni del basso Sulcis. L'uvaggio è al 85% Vermentino ed il restante Nuragus. La raccolta avviene tra fine settembre ed inizio ottobre. La vendemmia è manuale e la vinificazione e l'affinamento avvengono in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Il colore è paglierino con profumo fresco e piacevole. Al palato risulta fresco con un’intensa nota minerale.