Terranova

Terranova

Tutta l'esperienza di 50 anni di attività, in una canna da pesca. Questa è Terranova, la nuova canna da surfcasting in tre pezzi prodotta da Italcanna. Terranova è una canna pensata per il mare grosso ma con le più moderne soluzioni tecnologiche che la rendono adatta anche per l'impiego agonistico.

Caratteristiche tecniche
Attualmente è prodotta in due modelli, da 170 e 220 grammi di potenza, con valori ottimali per il lancio di 130-150 e 150-180. I due modelli sono lunghi 4,50 metri. I primi due elementi sono realizzati con il nuovo carbonio a superficie satinata HR - HM mentre il calcio è in carbonio tramato sino al tappo, caratteristica che preserva maggiormente il pezzo da urti e scalfitture accidentali. Terranova sfrutta il principio del "Double Charge" sistema che precarica anche la parte bassa, sfruttando meglio la leva della mano sinistra. Grazie a questo principio si ha una sensazione di maggior morbidezza, facilità e gestione del lancio anche se il produttore garantisce che l'energia accumulata durante la fase di caricamento è ben superiore ai classici modelli da pedana che difficilimente un fisico normale riesce a sfruttare. Il portamulinello a ghiera è Fuji e la verniciatura è ad azione grippante, per una migliore presa.

Design
Terranova è subito riconoscibile grazie alla serigrafia azzurra ben leggibile che la identifica, appena sopra il porta mulinello, quella bianca che indica il modello ed al logo del produttore, giallo sul fondo del calcio. La verniciatura è nera con fasce grigie satinate ai lati del porta mulinello e sul primo innesto. Nel calcio è visibile in trasparenza la trama in carbonio. Le legature sono color argento e ben rifinite.

La prova
L’abbiamo portata in mare in una calda e ventilata notte di luglio, nel Golfo di Oristano. L’innesto degli elementi risulta subito preciso, così come è evidente la leggerezza e la rigidità alla frustata a vuoto. Il lancio parte con 150 grammi di zavorra ed un’esca adatta al serra (voluminosa trancia di sardina). Tutto perfetto, anche il recupero. Per il test si offre un serra intorno al chilo, combattivo ma destinato a soccombere anche se solo oltre il gradino di risacca. In effetti la Terranova, sia nel lancio che nel recupero, risponde in modo graduale ma deciso, insolito e piacevole per una 4,5 metri, comunque equilibrato.
info: Italcanna 0583 927274

Scheda tecnica
Nome:  Terranova
Produttore:  Italcanna
Materiale:  carbonio
Numero elementi: 3 a innesto
Ingombro:  cm 156
Lunghezza:  cm 452
Peso:  g 542
Baricentro:  cm 139 da base
Attacco mulinello:  cm 76,5 da base
Anelli:  8 + apicale
Portamulinello:  a ghiera Fuji
CCC:  2,43
Azione media: 0,72