SURFCASTING - Speciale agonismo

Un Sassu di Lecce
Primavera, tempo di selettive. Quest’anno la strada che porta agli italiani prevede 4 prove provinciali, valide per accedere al campionato sardo. A Cagliari si è deciso di gareggiare... a Oristano: Arborea, Sassu e Torregrande gli spot prescelti che ospiteranno, da qui a giugno, i pescatori “del sud”. La scelta è stata criticata da molti, compreso il sottoscritto. Doversi sciroppare 200 chilometri d’asfalto quando si abita a meno di 2 dal mare, rode il culo. Ma bisogna ammettere che, almeno il 2 aprile a Sassu, la scelta è stata vincente. Dopo una prima diurna di Arborea desolante, questa seconda a Sassu si è dimostrata di grande valore sportivo. Infatti, pur non essendo “uscito” molto pesce, lo spot ha manifestato un comportamento omogeneo. Lontano da riva, sparlotte per tutti, dall’inizio alla fine ed in tutti i settori. Vicino, ma solo prima del tramonto, oratelle, per lo più sotto misura e lecce stella, grandi e determinanti ed ancora in tutti i settori. Chi ha intuito la presenza delle combattive lecce ha guadagnato terreno nella prima mezz’ora, rispetto ai compagni di settore. A conferma dell’alto valore agonistico della prova i nomi dei vincitori di settore: i soliti noti, campioni affermati come Roberto Accardi, Daniele Porru e soprattutto Emiliano Tenerelli, primo assoluto. La concomitanza con il derby milanese ha permesso ad Emiliano, rossonero sfegatato, una doppia soddisfazione. Per Emiliano un inizio di 2011 con il botto. La vittoria di Sassu ha confermato, a distanza di pochi giorni, l’importante affermazione nella Coppa Spiaggia Libera. Ora ci attendono altre due trasferte oristanesi. Speriamo che all’agonismo si aggiunga un po’ di “ciccia”, qualche chilo di pescato in più, il tanto per una foto degna.
Federico Melis
Trofeo Maestrale
Sabato 26 Marzo si è disputato il 4° trofeo Maestrale. Ben 120 i partecipanti alla gara organizzata dai ragazzi del Maestrale Luogosanto. Presidente Mario Riccio e soci hanno allestito un montepremi di assoluta qualità: Bad Bass e Shimano su tutti e gli organizzatori ringraziano tutti gli operatori che hanno supportato l'evento. La ricca premiazione, la formula che prevedeva la postazione fissa, ed il campo gara tra i più pescosi ed affascinanti dell'Isola (Coluccia, Barrabisa e Isola Dei Gabbiani) hanno caricato di fascino la manifestazione garantendone il meritato successo. Peccato per le poche catture, ampiamente al di sotto delle aspettative. Per i partecipanti è stata una serata di pesca non eclatante.

Raduno e gara
Il ritrovo che anticipa le gare, è oramai diventato un vero e proprio momento di aggregazione. I ragazzi del Maestrale da buoni cerimonieri, hanno ricevuto tutti con la solita ospitalità che contraddistingue il popolo gallurese. Durante tutta la serata ha soffiato un Libeccio che di fatto non ha infastidito nessuno. Le acque del golfo di Coluccia Barrabisa Isola dei Gabbiani, somigliano ad una enorme chiazza d'olio, che di certo sotto, il profilo delle catture, non poteva regalare emozioni. Ogni concorrente, durante l'azione di pesca, aveva la possibilità di utilizzare due canne armate con calamenti a tre ami. Da un rapido conteggio, ci siamo resi conto che in acqua sono volati 720 inneschi, tutti ovviamente rivolti a scongiurare il tanto temuto cappotto. Le previsioni dicevano che sarebbe stata dura, e dura è stata per tutti. Il trionfatore della serata, Giovanni Satta del Blue Fish Maver Team, ha totalizzato 942 punti con ben 13 prede valide, a conferma che ben si è adattato all'apatia dei pesci. Molto bravo anche Manuel Chessa, altro degno rappresentante della Sassari che pesca. Per lui l'ennesima conferma arriva da un ottimo 2° posto assoluto. Il podio è completato da un sorprendente Antonio Tamponi del Gallura Nord, che in una serata cosi avara è riuscito a portare alla pesa una Tanuta da 512 grammi. La serata si è conclusa nel locale del mitico Arduino, che ha deliziato il palato di vincitori e vinti con un ottima ed abbondante cena.
Antonio Mele

Classifica
1 Giovanni Satta Bf Maver 942
2 Manuel Chessa Larus 790
3 Antonio Tamponi Gallura Nord 762
4 Giovanni Brunzu Surf Tempio 724
5 Fabio Meledina Larus 704
6 Raimondo De Martis Larus 696
7 Francesco Scugugia Porto Cervo 552
8 Marco Folino Ploaghe Fc 488
9 Francesco Pinna Aps Muros 464
10 Luciano Framingheddu S.Teodoro 430
11 Pierfranco Desteghene Terranoa 404
12 Nicola Pirrigheddu Surf Tempio 316