Solidarietà by Matteo Rocco
foto sopra: focus sui terminali incollati
Il Team amatoriale di surf e long casting By Matteo Rocco, il giorno 14 dicembre, ha organizzato presso l’agriturismo “La Reggia” di Cerveteri, un corso gratuito di surfcasting e lancio “Ground Cast", indirizzato alla raccolta di generi alimentari a favore delle famiglie in difficoltà. La Caritas Diocesana di Borgo San Martino distribuirà le donazioni in occasione delle feste natalizie. Sono anni che il Team si prodiga in tali iniziative, ricordiamo tra le tante anche l’aiuto ai profughi Ucraini nel periodo più buio della loro storia.
L’esperienza e la strategia organizzativa sono stati gli ingredienti chiave di questo evento, tanto è vero che per ovvi motivi logistici, le iscrizioni sono state chiuse a cinquanta unità. Per molti aderenti è stato un appuntamento imperdibile, non solo per l'acquisizione della tecnica del famoso e performante lancio anglosassone, anche per il contatto e la conoscenza di un personaggio (Matteo Rocco) che ha fatto di questo sport una ragione di vita. Nell’occasione è stato presentato il suo libro “Dal Surf al Long Casting” edito e distribuito dall'azienda, icona del Made in Italy, Italcanna.

Le lezioni teoriche si sono svolte alla presenza di Massimo Risa (titolare della Track Line), Fabrizio Damiani, agente Italcanna e Simone Pasquini della Comet&ab. Matteo ha trattato argomenti riguardanti i fili (lenze), ami, mulinelli, naturalmente le canne, soffermandosi sulla tecnica costruttiva dei terminali incollati.
Le lezioni sono continuate sulle strategie di pesca, per concludersi con una sostanziale illustrazione del lancio ground cast.
Il pomeriggio è volato con la pratica del lancio in mare, evento che ha entusiasmato gli iscritti ormai desiderosi di fare tanta pratica nella speranza di pescare più pesci. Per alcuni, magari, si apriranno le porte dei prati verdi attraverso la disciplina pura del longcasting, la quale, in più riprese, ha visto gli atleti italiani e Italcanna insieme, vincere il campionato del Mondo della specialità.
Il Team By Matteo Rocco ringrazia tutti gli sponsor che hanno supportato l'iniziativa: Italcanna, Maver, Med Fishing, 21 Fishing, M2 fishing, Abbocca.it, Scorziello Sasa, le ditte romane Laziale Pesca, Todaro Sport, Il Cormorano, Casa della Pesca, Strike.
Commenti ()