Scorfano Rosso

Scorfano Rosso

Lo scorfano rosso, chiamato anche cappone (Scorpena scrofa) è la specie di scorfano di maggiori dimensioni che vive nei nostri mari. Il corpo di questo Scorpenide è molto robusto, tozzo con la testa molto grande, provvista di numerose creste, spine e con numerosi filamenti cutanei che si dipartono un po’ da tutto il corpo, anche sulla linea laterale. Si differenzia dagli altri scorfani per la mascella inferiore ricca di appendici cutanee che ne caratterizzano la specie. Può raggiungere i 60 centimetri di lunghezza, ma è comune da 20 a 30. Il colore dello scorfano è molto variabile, di solito è bruno-rossastro con macchie più scure. Lo scorfano rosso riesce a mimetizzarsi bene sui fondali rocciosi e fra le alghe su cui trova dimora. È una specie carnivora e si nutre soprattutto di pesci, crostacei e molluschi; si riproduce in primavera ed in estate. E’ demersale e solitario, vive immobile su fondi rocciosi, sabbiosi e fangosi da 15 metri fino a profondità di 200 metri, tra le praterie marine, dove si nasconde in anfratti e tane; il suo habitat ideale è rappresentato soprattutto dalla base delle scogliere profonde. Contrariamente alle altre specie di scorfano, si dedica alla caccia anche durante il giorno. È comune nel Mediterraneo e nell'Atlantico orientale, dal Golfo di Biscaglia al Senegal. Predilige fondali misti di rocce e di alghe, in mezzo alle quali si confonde in assoluta immobilità. Si cattura con tremagli, reti a strascico, nasse e abbocca molto facilmente anche alle lenze. Non è una specie molto abbondante e si trova sui mercati in quantità limitate ragion per cui può avere dei prezzi elevati.

Come distinguerlo
Sul mercato, questa specie potrebbe essere confusa con lo scorfano rosa (Scorpena elongata) e lo scorfano nero (Scorpena porcus) dalle quali si distingue per la presenza dei lembi cutanei sotto la mandibola. Nella realtà esistono molte altre specie di scorfani per la cui distinzione richiederebbe una trattazione ben più particolareggiata. Si tratta di, Scorpaena maderensis (scorfanotto squamoso), Scorpaena loppei (scorfanetto carenato), Helicolenus dactylopterus (scorfano di fondale) e Scorpaenodes arenai (scorpenode mediterraneo).

In Tavola
Lo scorfano rosso, comunemente chiamato cappone, è un pesce molto apprezzato e impiegato soprattutto nella zuppa di pesce come si evince dalla ricetta di questo mese. Le sue carni sono bianche, sode, compatte e di ottima qualità. Viene commercializzato sia fresco che congelato. Può essere cucinato al forno, in guazzetto o semplicemente bollito.