Raymarine Fishing Sea Trial

Raymarine  Fishing Sea Trial

Di spalla alla tradizionale promozione dei suoi prodotti, Raymarine ha voluto sperimentare una formula non originale ma tra le più efficaci: presentazione alla stampa dei nuovi prodotti con prova pratica in mare. Tutto ciò a Ostia, il 13 e 14 giugno scorsi. Carlo Baj, country manager di Raymarine Italia, nei locali del porto turistico, apre i lavori con una esaustiva carrellata sulle ultime creazioni del brand anglosassone di recente acquisito dal colosso Teledyne. E siccome il tema è la pesca sportiva, il focus si è incentrato sul nuovissimo strumento multifunzione da 9, 12 o 16 pollici, Axiom 2 Pro, declinato nelle versioni: S (sail) per la vela e il diporto e Rvm (real vision max) per la pesca. Si tratta di un apparecchio che supera il tradizionale e periodico upgrade, a favore di una macchina, molto potente e performante, con un design, ancora più moderno, minimale ma elegante. L’Axiom 2 Pro è bello, semplice, essenziale, ma ricco di funzionalità. Il display, estremamente luminoso, è dotato della tecnologia HydroTough, un rivestimento con nano particelle che migliora i colori e il contrasto delle immagini e allo stesso tempo respinge l’acqua e la formazione di impronte, assicurando il controllo del touch anche nelle situazioni più critiche. Il display, inoltre, è dotato di un nuovo sensore che regola in autonomia la luminosità dello schermo in funzione della luce ambiente. Una tastierina laterale, in parte personalizzabile, affianca il touchscreen nei momenti di bisogno, leggi mani bagnate o sporche, abbastanza frequenti quando si pesca. Il modello Rwm, Il più recente sistema operativo Lighthouse 4, gestisce e integra perfettamente il chartplotter, l’ecoscandaglio il radar e l’autopilota. Il tutto molto velocemente per via del nuovo processore 6 core. Sono migliorate anche le prestazioni Gps, sia in termini di copertura che di precisione della posizione, grazie alla compatibilità con i diversi sistemi satellitari.

Grazie alla nuova piattaforma Android 11 e i ben 64 GB di memoria interna, il doppio in confronto all’Axiom Pro, aumenta lo spazio disponibile per ulteriori nuove app, waypoint, mappe e altro ancora. Queste, grosso modo, sono le differenze tra la serie meno recente Raymarine Axiom Pro e l’ultimissima Axiom 2 Pro, che, lo ricordiamo ha debuttato a inizio d’anno al Boot di Dusserdolf.  Adesso, per apprezzare lo sforzo dell’azienda a favore della pesca, vediamo cosa, nello specifico, offre l’Axiom 2 Pro e il Real vision max (Rvm). In buona sostanza la tecnologia Rvm e l’ecoscandaglio chirp a due canali con frequenze basse (50 kHz) e alte (200 kHz), abbinati ai nuovissimi trasduttori Raymarine Rvm da poppa (Rvm-100) e passante (Rvm-400), rendono le immagini estremamente dettagliate e precise, esasperando le performance e superando ulteriormente i limiti di profondità con i potenti trasduttori da 1 kW Airmar. Con questi strumenti, non solo è più facile trovare i pesci ma si riesce, come mai, a distinguerli anche se posizionati a brevissima distanza e sulla stessa direttrice del cono. Tutto sotto l’acqua, grazie alle diverse tecnologie, viene ripreso e interpretato facilmente, dando la sensazione di un assoluto controllo spaziale. Il limite ispezionabile con l’Rvm Raymarine e il trasduttore Airmar da 1 kW è di oltre 900 metri.

6° Raymarine Fishing Tournament

A distanza di qualche giorno dall’evento stampa il mitico van Raymarine con tutta la campionatura di strumenti per la navigazione e la pesca, riapre le porte per il 6° Raymarine fishing tournament, una gara di pesca, molto sentita nella capitale, per l’occasione articolata in più specialità. L’onere logistico è di Asd ElectroWave  di Marco Scippa, non a caso Premier dealer Raymarine. La gara si è svolta su due manche con tecniche di pesca differenti: light drifting e bolentino alle orate. La classifica ha visto primeggiare il team Magnafoco di Stefano Stazi con 15.380 punti, davanti a Asso di Riccardo Asso e Team Simon di Mario D’Aprile. Il podio,  ma non solo, ha guadagnato coppe, gadget e un assegno finale da consumare da Electrovawe per l’acquisto di prodotti Raymarine.

raymarine.com