Una barca universale. Si adatta a tutte le esigenze, o quasi. Questo modello, strizza l’occhio alla pesca sportiva e non ha perso la vocazione per il puro diporto. Anche la famiglia può godere del mare e della velocità, grazie al potente V8 Mercury Verado da 300 hp.
Presentato al Salone nautico internazionale di Genova lo scorso anno, il Ranieri 25 Evo, è un battello che ha riscosso da subito un gran successo, frutto della trentennale esperienza del cantiere di Isca sullo Ionio. Si tratta di un sette metri e mezzo walkaround, motorizzabile fino 375 hp. Presenta ampi spazi a poppa, a prua e sottocoperta.

Sembrerebbe l’ideale per la famiglia, per un uso “mordi e fuggi”, se non fosse per una cuccetta matrimoniale che invita alla mini crociera del week end, vista anche la presenza, di un locale wc, un angolo cucina con lavello, frigo sotto il piano lavoro, e un ampia stiva aperta, fronte letto.

Il modello che abbiamo provato, di proprietà dell’imprenditore cagliaritano Massimo Medda, suggerisce l’ingresso a prua, facilitato da un’interruzione della battagliola che consente inoltre, un sicuro movimento del motore elettrico di prua, a fianco del quale, con discrezione, si trova il salpa ancora elettrico. E tanto basta per farci intendere che oltre al semplice diporto si potrebbe opzionare anche un’emozionante uscita a pesca.

Evidentemente si tratta di una barca che, secondo il progettista, non vuole scontentare nessuno, visto che si presta a così tanti impieghi, favoriti in verità anche da Cortis nautica che ha curato oltre la vendita anche l’allestimento. L’ampio prendisole di prua e l’inclinazione del cassero sono un invito a godersi il sole e una piena giornata di mare.
Il camminamento che porta verso poppa è agevole e sicuro e attraversa tre gradini che introducono all’area di pilotaggio dotata di un’ampia consolle e due poltroncine di guida eleganti e confortevoli. Dopo un altro dislivello, si scende in un ampio pozzetto che ospita una seduta-gavone con cuscineria imbottita, appoggiata allo specchio di poppa, ai bordi della quale si aprono due generosi ombrinali.

Quest’area è il luogo deputato ai momenti di convivialità, ma è anche lo spazio del pescatore dove tutto l’occorrente è a portata di mano. La murate sono imbottite e alte per rendere confortevole l’azione di pesca anche col mare mosso. Tutto il calpestabile è rivestito in Eva antiscivolo, sempre utile per la sicurezza oltreché per dare un tono di eleganza che non guasta mai. Le dotazioni sono complete. Ad esempio per la pesca, incassati nelle murate, si trovano un lavello, una vasca per il vivo e una per il pescato e ancora ben due porta canna per lato, e altri da riposo, 4 dei quali sul soffitto del vano letto.

In mare - Presenti al varo abbiamo chiuso il pomeriggio con una prova di navigazione. Il risultato, merito di una carena a V molto pronunciata a prua con un sensibile livellamento angolare a poppa, è stato del tutto positivo. Planata a 12 nodi di velocità con 4 persone a bordo e liquidi quasi a tappo. Ottima la tenuta in virata a media andatura e piacevole è la stabilita da fermi, anche con spostamento dei pesi a prua, lateralmente.

Al centro il potente Mercury Verado da 300 hp
Motore V8 Verado 300 cv - Il Mercury V8 Verado 300 cv, rappresenta un’eccellenza tra i suoi simili di pari categoria. È un 8 cilindri, col miglior peso di categoria e una coppia insuperabile per elasticità e prontezza in accelerazione. Oltre la precisione e prestazione della meccanica, questo 300 cv, è servito da un elettronica che consente una navigazione senza sforzo. Vedi il sistema SmartCraft Digital Trottle e Shift (Dts), che conferisce la massima fluidità di cambiata e immediatezza dell’accelerazione, nonché un servosterzo elettroidraulico per la precisione di manovra. Oppure l’Asc (controllo adattivo della velocità) che mantiene invariato il regime impostato al variare delle condizioni e del carico, il che comporta minori interventi sulle manette ad esempio con mare mosso. Tra i vantaggi del V8 Verado c’è il sistema di gestione delle batterie che al minimo aumenta i giri per incrementare l’uscita dell’alternatore. E ancora l’Advanced sound control con due modalità per un rumore “silenzioso” e uno più sportivo. Originale anche lo sportello, a pressione, che dà accesso per il rabbocco dell’olio.


Per la lunga vita del motore, si può accedere a un dispositivo collegabile a una comune pompa per il lavaggio delle parti interne e l’eliminazione del salino. In conclusione, questo Mercury Verado V8 300 cv, rappresenta il massimo della tecnologia oggi disponibile con la garanzia di una casa che conta ben pochi rivali nel mondo e una rete vendita e assistenza leader, almeno in Sardegna. Sistema di gestione delle batterie che al minimo aumenta i giri per incrementare l’uscita dell’alternatore. E ancora l’Advanced sound control con due modalità per un rumore “silenzioso” e uno più sportivo. Originale anche lo sportello, a pressione, che dà accesso per il rabbocco dell’olio. Per la lunga vita del motore, si può accedere a un dispositivo collegabile a una comune pompa per il lavaggio delle parti interne e l’eliminazione del salino. In conclusione, questo Mercury Verado V8 300 cv, rappresenta il massimo della tecnologia oggi disponibile con la garanzia di una Casa che conta ben pochi rivali nel mondo e una rete vendita e assistenza leader, almeno in Sardegna.
Scheda tecnica - Lunghezza m 7,55; larghezza m 2,55; peso kg 1.800; motore 1-2 potenza hp 155 - 375; piede 1 XL - 2 L; carburante l 250; acqua l 90; omologazioneCE B; persone 13; posti letto 2; vasca del vivo 1; vasca pescato 1.
Commenti ()