Progetto Laguna Pulita

Progetto Laguna Pulita

E'  arrivato l’inverno ma anche il Natale. Questo mese parleremo di Fishing academy non solo perché è la prima scuola di pesca e cucina in Italia, ma anche perché sostiene le innumerevoli iniziative del nostro affiliato Nino Gobbetti. Parleremo del rispetto della natura che attraverso la raccolta di quintali di plastica si realizza grazie alla collaborazione di centinaia di volontari. Il suo progetto trova sede in Veneto e prende il nome di "Laguna pulita". Le iniziative di Nino sono delle più svariate, dalla raccolta della plastica su isole e sul territorio lagunare di Chioggia o Venezia, alla raccolta di fondi per i più disagiati. Le attività si svolgono partendo la mattina presto su un’area stabilita dall’associazione, dove tutti i partecipanti vengono dotati di sacchi guanti e mezzi di raccolta. Dopo qualche ora di pulizia si avvisano gli intervenuti che é ora di pranzo ed ecco allora che Nino inizia ad armare la sua griglia e proporre, “for free”, un ottimo spuntino per tutti i volontari. Tutto ciò è permesso grazie agli sponsor che dedicano tempo e risorse al progetto "Laguna pulita"!  A pranzo concluso si fanno le solite foto di rito, si ringraziano i partecipanti, si decide la data del prossimo evento. Visto che a Natale siamo tutti più buoni vi chiediamo di sostenere le nostre iniziative che troverete pubblicate sulle nostre pagine social Facebook, Instagram, YouTube o sulla pagina "Progetto laguna pulita" dove troverete anche il calendario degli eventi e i contatti di Nino Gobetti.

Filetto di Pesce
Visto il freddo in arrivo e la difficoltà di andare a mare o trovare pesce fresco questo mese vi proponiamo una ricetta facile e veloce con pesce congelato, alla portata di tutti, sia come esecuzione che come spesa. Recatevi in qualsiasi supermercato, al reparto surgelati troverete filetti di pesce di ogni genere a prezzi modici, tipo orate, platessa, branzino. Scegliete quello che vi piace di più e proseguite per le corsie alla ricerca dell’altro ingrediente: i pomodorini secchi. Perfetto avete tutto ciò che vi serve e il resto, sicuramente, lo avete già in frigorifero.

Ingredienti per quattro persone
6-8 filetti di pesce a vostro piacere, 70 g di pomodorini secchi, concentrato di pomodoro qb, 1/2 peperoncino, 1 noce di burro, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaio di paprica dolce.

Preparazione
Prendete una padella della misura che vi possiate adagiare i vostri filetti, cospargete il fondo con un filo d’olio d’oliva rigorosamente italiano, adagiate i pomodorini secchi, aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un cucchiaio di paprica dolce, un pizzico di peperoncino, un pizzico di sale. Accendete la fiamma a fuoco alto e appena questa comincerà a soffriggere adagiatevi i filetti che avete comprato, sfumate con un bicchiere di vino bianco e coprite con un coperchio. Dopo circa 6 minuti togliete i filetti dalla padella, aggiungete una noce di burro alla salsa e finite di tirarla sulla fiamma. Disponete i filetti sui piatti, ricopriteli poi con la salsa tirata, aggiungete qualche foglia di insalata o due patate passate al forno e il vostro piatto è finito. Vi assicuro che farete bella figura in poco tempo e con pochi denari.

Trebbiano d'Abruzzo
Il Trebbiano è una famiglia di vitigni a bacca bianca, di buona struttura, molto duttile negli abbinamenti a tavola. Il Trebbiano, vista la sua grande capacità di adattamento viene prodotto non solo in Abruzzo, come si pensa, ma anche in Lombardia, Sardegna, Toscana, Veneto, Lazio, Umbria, Emilia; conosciuto in Francia come Ugni Blanc. Il vino ha un colore giallo chiaro intenso. Al naso esprime freschi profumi floreali e aromi fruttati, al palato ha buon corpo, vivace acidità e bouquet fruttato di buona persistenza, con un finale leggermente ammandorlato che ben si adatta al nostro piatto.