Portus Karalis 2014

Portus Karalis 2014

Cagliari città turistica. Cagliari capitale nel Mediteraneo. Cagliari... Cagliari ci spera. Tenta timidamente di cambiare vestito. E tenta tra mille polemiche più o meno sopite, di portare a compimento il progetto della piazza sul mare, eliminando addirittura il traffico in via Roma. In questa prospettiva il porto deve cambiare fisionomia, sta cambiando fisionomia. Spostato il traffico passeggeri e le navi Tirrenia, nelle banchine di via Roma già si respira un clima diverso. La darsenetta è solo l’anticipo di quello che sarà il Porto vecchio di Cagliari, in questi giorni oscurato al pubblico per i lavori di ammodernamento in banchina. Se da una parte è l’amministrazione che ha dato il là alla metamorfosi, dall’altra c’è la mano del privato, in questo caso il Gruppo Molinas, forte di credenziali, professionalità ed esperienza, con ben 5 marine in gestione nell’isola, prima fra tutte Porto Rotondo. Portus Karalis, vuole ricordare l’importanza dell’approdo cagliaritano fin dall’antichità, in epoca imperiale, il primo approdo turistico del capoluogo, conta 140 posti barca, fino a 90 metri. E’ in attività dal 2009, anno in cui registra oltre 390 transiti di imbacazioni dagli 8 ai 137 metri e 40 permanenze a medio e lungo periodo. L’anno successivo il bilancio è decisamente in crescita: 595 tran-siti da 8 a 80 metri e 75 permanenze da 8 a 40 metri. “Quest’anno  -dice Walter Murenu, da sempre direttore di Portus Karalis - il trend è ancora in crescita e se tutto matura insieme al nostro traffico, leggi cantieristica, già nel 2014 andremo a pieno ritmo” (continua sul giornale).