Pasticcio al Tonno

Io non sono ancora convinto che dietro la crisi mondiale di questi tempi non ci sia una guida. Sono invece certo che la vicenda censimento-licenza di pesca è approdata al nulla per via della mancata regia. Il problema della pesca sportiva-ricreativa non è risolto perché gli attori hanno cercato solamente l’interesse di parte immediato. Chi detiene il potere e quindi le più grosse responsabilità, ha agito come il più piccolo dei parassiti. E sulla stessa linea ha reagito in risposta alle determinazioni del Ministero, in riferimento al raggiungimento delle quote assegnate per la pesca sportiva-ricreativa, che ha anticipato al 7 agosto la chiusura della pesca sportiva al tonno rosso. Certo è incredibile uscire per mare e navigare in mezzo a branchi di tonni che così non se n’è mai visti e digerire contemporaneamente un divieto così inaspettato. Probabilmente, come spesso succede, mancano ancora le basi per un discorso serio. E la conferma l’abbiamo avuta in Qatar, lo scorso anno, all’assemblea Cites.
La concessione ministeriale seguita alle lamentele delle associazioni in seguito all’anticipata chiusura, consiste nella possibilità di svolgere gare di pesca al tonno rosso e relativi allenamenti con l’obbligo del rilascio. Meglio di niente... Qui però è evidente l’interesse di parte. Perché solo le gare, quindi la pesca sportiva? Se tale metodo di pesca, il catch and release, non incide sugli stock, perché non estendere la deroga anche alla pesca amatoriale, quindi libera?
E’ però deprimente la confusione che è generata. Pensate agli allenamenti... Nessun ufficio della Guardia costiera interpellato, nell’isola e nel continente, ha saputo dare risposte certe. Ad esempio: se la gara è a Porto Torres, posso allenarmi a Cagliari dove ho la barca?
Certo, agosto è un mese dove non è facile comunicare e in federazione c’è fermento per i Campionati mondiali, però a settembre sarebbe bello registrare un’apertura delle maggiori associazioni verso la pesca ricreativa. Un segnale che aprirebbe il dialogo tra le parti anche in materia di censimento.