New Splinter

New Splinter

Il nome riprende una delle prime canne telescopiche prodotte da Bad Bass. Per il resto, la New Splinter è una canna da surfcasting totalmente nuova. Costruita interamente in carbonio alto modulo, la canna New Splinter appartiene alla fascia delle telescopiche strong del marchio genovese. Ha le due prime sezioni telescopiche ed il terzo elemento, la cima, ad innesto. Nelle intenzioni del costruttore, la cima ad innesto dovrebbe evitare la rotazione accidentale degli anelli scorrevoli in fase di lancio. E' prodotta in un solo modello, con range di lancio da 115 a 170 grammi, lunghezza di 4,50 metri ed ingombro di 1,80 metri. Gli anelli sono Fuji Alconite cromati e Fuji è anche il portamulinello a ghiera.

Design
La New Splinter ha una livrea inconfondibile. Le tre sezioni sono di colore nero opaco su cui risaltano, sul calcio, il nome del modello in colore rosso su sfondo bianco e, appena dopo il porta mulinello, il marchio Bad Bass, con l'inconfondibile scacchiera, anch'esso rosso su sfondo bianco. Tutte le serigrafie sono bianche su sfondo nero e quindi ben leggibili. Immancabile, il tappo a vite dorato, alla base del fusto. Le legature di colore rosso, sono di primissima qualità. Il vettino ad innesto è nero con la cima bianca per una migliore visibilità, anche al buio.


La prova
Abbiamo provato la New Splinter in compagnia di Luca Toni, agonista affermato e Daniele Porru, garista dell'ultimora ma già ai massimi livelli sardi. Occasione, la ricerca all'albeggio del pesce serra. Già dai primi lanci emerge che New Splinter è un prodotto adatto all'agonismo. Il peso di poco più di 500 grammi, unito ad un'azione progressiva ma mai esasperata, si adattano alle condizioni abituali in gara, con la necessità, da parte del pescatore, di effettuare lanci ripetuti, sia strisciati che in side ed in ground. Il piombo più adatto per lanci alla ricerca della distanza è di 130 grammi ma la New Splinter sopporta con disinvoltura zavorre da 170 e oltre, requisito indispensabile per lanciare inneschi voluminosi come il trancio di muggine, esca principe per il pesce serra. Altro particolare che rende New Splinter una canna votata alla competizione è la lunghezza di 4,50 metri, utile per l'utilizzo di lunghi calamenti.