Nautica e Pesca sostenibile

EBI ed EFTTA si uniscono per promuovere la nautica sostenibile e la pesca ricreativa in tutta Europa.

Nautica e Pesca sostenibile

L'industria nautica europea (EBI) e l'Associazione europea degli attrezzi da pesca e del commercio (EFTTA), hanno avviato una partnership strategica volta a rafforzare la cooperazione tra i settori della nautica da diporto e della pesca ricreativa in Europa. Questa nuova collaborazione si basa su un impegno condiviso per la sostenibilità, l'innovazione e la crescita a lungo termine di questi settori interconnessi. All'incrocio tra i settori della nautica da diporto e della pesca ricreativa in Europa, EBI ed EFTTA uniscono punti di forza distinti ma complementari. EBI abbraccia l'intera catena del valore della nautica, definendo le politiche e promuovendo la sostenibilità nel turismo nautico. EFTTA si fa portavoce dei produttori di attrezzature da pesca, dei grossisti e delle imprese del turismo della pesca in Europa, promuovendo una pesca ricreativa ecosostenibile. Unendo le forze, la partnership aumenta la visibilità e l'influenza di entrambi i settori nel panorama politico dell'Unione Europea.

 L'accordo delinea un approccio coordinato al patrocino, alla condivisione dei dati e alla comunicazione, con una forte attenzione alla definizione di politiche e al dialogo pubblico in materia di economia blu, accesso al mare, sostenibilità ambientale e turismo. La partecipazione congiunta a eventi di punta come l'EFTTA Angling Summit e il Blue Innovation Dock dell'EBI fungerà da piattaforma chiave per la visibilità e la collaborazione. Parallelamente, entrambe le organizzazioni si impegneranno in iniziative comuni di relazioni pubbliche e contribuiranno alle discussioni politiche su qualifiche e accesso ricreativo. Incontri regolari tra i team dirigenziali e lo sviluppo di piani d'azione congiunti ne supporteranno l'attuazione, evidenziando una partnership pragmatica e lungimirante che bilancia l'allineamento strategico con l'indipendenza istituzionale.

Robert Marx, presidente dell'Industria nautica europea, ha commentato: "L'unione tra nautica e pesca ricreativa rafforza la nostra capacità di costruire un futuro sostenibile e innovativo per il settore del tempo libero in Europa. Questa partnership con l'EFTTA apre nuove porte alla collaborazione e garantisce ai nostri settori una voce più forte dove più conta"

 Gerard Bakkenes, presidente dell'European fishing tackle & trade industry, ha aggiunto: "Questa collaborazione segna un importante passo avanti per i settori della pesca ricreativa e della nautica da diporto in Europa. Insieme, EFTTA ed EBI rappresentano due grandi settori che sostengono centinaia di migliaia di posti di lavoro. La sostenibilità è al centro di ciò che facciamo, dai prodotti che sviluppiamo al modo in cui ci impegniamo con l'ambiente. Unendo le forze, possiamo contribuire meglio alla visione dell'UE per una crescita blu sostenibile e garantire che i nostri settori rimangano forti, innovativi e in linea con gli obiettivi ambientali europei".

eftta.com

europeanboatindustry.eu