Merluzzo alla paprika

Merluzzo alla paprika

Preoccupati per l'estate? Io no! L'estate 2021 probabilmente dovrà fare i conti con le misure di contenimento del virus, ma a prescindere da quali restrizioni ci saranno per le vacanze, queste avranno sicuramente una vocazione “outdoor”. L'osservatorio del turismo ha già anticipato che circa il 79% del mercato turistico interno guarderà alla montagna e alla nautica come i settori più gettonati. Nel nostro piccolo come Fishing academy & cuisine stiamo avendo già i primi riscontri e iniziano ad arrivare le prime prenotazioni. Siamo fiduciosi che supereremo anche questo momento difficile ma prima della ricetta di questo mese vi voglio dare una piccola chicca: a partire dal mese di novembre aprirà a Pantelleria la prima scuola di pesca a terra, con didattica in aula. L'iniziativa, voluta dall'assessore allo sport Antonio Maria Gutteres, si è resa possibile grazie al supporto comunale che contribuirà a realizzare questo progetto. Nei prossimi numeri di Mondo Pesca sarete aggiornati sullo sviluppo di tale iniziativa e chissà se un domani riusciremo a portare una sede della scuola anche nella bellissima Sardegna.
La ricetta di questo mese sarà di effetto e con dei semplici filetti di merluzzo, reperibili in qualsiasi supermercato o pescheria, otterremo un piatto sano e profumato.

PREPARAZIONE
Prendiamo una padella e mettiamola a scaldare sul fuoco con la fiamma alta, dopo qualche minuto adagiamo i nostri filetti dalla parte della pelle e lasciamo che per due o tre minuti al massimo prendano calore, sfumiamo con del vino bianco facendo  attenzione che non si produca una piccola fiamma quindi tenete il viso protetto lontano dalla padella.
Abbassiamo la fiamma e aggiungiamo della paprika affumicata, una noce di burro e dei datterini precedentemente tagliati in quattro parti, saliamo e pepiamo e concludiamo con una spolverata di basilico fresco per ottenere così un piatto fresco, elegante e squisito in pochi minuti.
Il vino che abbiamo scelto in accompagnamento è uno Chardonnay siciliano, Corte Aurelio, perché presenta un ricco bouquet aromatico, si presenta intenso e complesso con note fruttate di mela gialla e pera, note floreali di ginestra ed eleganti sentori di nocciola e fieno. In bocca è ampio e strutturato con una piacevole trama sapida e minerale. Questo vino è interessante e si presta anche all'invecchiamento.
Buon appetito dagli Chef del mare.