MEGA HUMMINBIRD

MEGA HUMMINBIRD

A Eufaula, in Alabama, sulle sponde del Chattahoochee, un lungo fiume che si tuffa in Florida e che per un buon tratto separa l’Alabama dalla Georgia, nasce e prospera un’azienda, Techsonic indu- stries, oggi un brand: Humminbird. In oltre 50 anni di attività, i laboratori americani, specializzati nella progettazione e costruzione di apparecchi “per aiutare i pescatori a sfruttare al meglio ogni minuto in acqua”, in rispetto al motto “simply, clearly, better”, hanno proposto, al mercato americano prima e mondiale poi, le innovazioni più originali ed efficaci per i pescatori più esigenti. Oggi, Humminbird, che continua a progettare e produrre strumenti esclusivamente per la pesca sportiva, fa parte del gruppo Johnson outdoor il cui settore fishing comprende anche altri marchi d’eccellenza: Minn-Kota (motori elettrici da prua) e Cannon (affondatori elettronici). Il mercato segue le esigenze dei pescatori ed è questa la ragione per cui i display sono sempre più grandi e le informazioni riprodotte sempre più precise. L’ultimo grosso sviluppo degli attuali fishfinder è certamente il Chirp (Compressed High Intensity Radar Pulse), ossia una tecnologia complessa che aggiunge alla ricerca un gran numero di informazioni grazie a un fascio di onde non più mono tono, ma in multifrequenza. Questo significa che le informazioni di ritorno sono molto più dettagliate al punto di migliorare sensibilmente la discriminazione dei target nei fondali, ma anche sui banchi di pesci dove anche il pezzo grosso, spesso, si confonde o viene completamente “nascosto” dai piccoli. In pratica il segnale chirp, essendo molto più ricco di impulsi legge molti più particolari e consente la restituzione di un’immagine molto più precisa.

La produzione degli strumenti Humminbird, importata in Italia da KD Italy di Milano, è declinata in ben 5 serie: Apex, Solix, Helix, Ice e Piranha. Quest’ultima è la serie “tascabile”, solo eco, disponibile con te- cnologia dual beam e down vision.  La serie “Ice”, è dedicata ai climi più rigidi, quindi di scarso interesse nel Mediterraneo, ma all’avanguardia mondiale e leader di vendite alle latitudini appropriate. La Helix rappresenta la serie “entry level” degli strumenti multifunzione eco-gps per i pescatori di tutte le acque, dolci o salate. Dalla prima uscita, ha già subito diversi upgrade, fino all’attuale serie G4, con modelli che coprono la gamma da 5 a 15 pollici. La serie Helix ha il merito di aver introdotto, in una fascia di mercato accessibile alla massa, tutte le tecnologie più avanzate. Si tratta, per questo, di un prodotto di basso costo ma “full optional”. Un gradino più in alto si colloca la serie Solix: design elegante e raffinato con strumenti da 10 a 15 pollici, che, oltre ad essere super-performanti, offrono connettività bluetooth e network ethernet. Apex, Top di gamma e novità 2022, è la serie più potente, intuitiva e semplice da utilizzare. Presenta un basso profilo, adatto al montaggio a incasso, ed è sviluppata con display che partono dai 13 pollici e arrivano ai 19. Humminbird ha progettato “in house” le più innovative tecnologie, dal  Dual Spectrum Chirp 2D, all’Autochart live, che consente di rimappare il fondo con precisione quasi assoluta. Per quanto riguarda la tecnologia sonar è Hammindird il Mega side imaging, per una visione laterale; il Mega down imaging, per la  visione del fondo che sta sotto la barca; il mega 360, un trasduttore che visualizza con il massimo dettaglio cosa c’è intorno alla barca, fino a 38 metri con una copertura area definibile da 10° fino a 360°. Insomma Humminbird produce per il pescatore, esclusivamente per il pescatore e per questo per prima registra le esigenze e per prima pro- pone le soluzioni.