Le Novità di Febbraio 2012

Nell’ottica di una navigazione sempre più sicura, Raymarine introduce la sofisticata tecnologia a immagini termiche per la visione notturna anche con termo camere portatili. La TH-Series Raymarine (TH24 e TH32) compatta, leggera semplice da utilizzare e accessibile economicamente (da € 1495,00 + iva), consente di vedere con chiarezza, anche senza la luna, a oltre un chilometro di distanza. Adatte a tutte le condizioni meteo, le termocamere portatili si avvalgono della stessa tecnologia utilizzata nei sistemi a montaggio fisso di Raymarine. Le termocamere TH-Series rilevano minime variazioni di temperatura che sono convertite in un’immagine video. L’energia rilevata dalle termocamere Raymarine viene convertita in immagini chiare e nitide: boe, oggetti galleggianti, rocce, ponti e altre imbarcazioni, anche nel buio più totale! Inoltre, nelle situazioni di emergenza, le termocamere consentono di individuare rapidamente un uomo a mare, qualità che si rivela fondamentale quando anche pochi minuti possono fare la differenza per la sopravvivenza. Con tre soli tasti operativi e un LED integrato le termocamere TH-Series sono semplicissime da utilizzare. Sono alimentate da una batteria interna (Li-lon) ricaricabile tramite il cavo USB in dotazione. L’allarme acustico segnala l’accensione della termocamera e la modifica delle funzioni. Sono disponibili tre modi colore: “bianco-caldo”, “nero-caldo” e “rosso-caldo”. La TH24 copre una scala di distanza di 895 m per grandi oggetti come le imbarcazioni, e di 320 m per gli oggetti in acqua, per esempio una persona. Il modello TH32 dispone anche di una funzione di zoom 2x e di una scala di distanza di 1,23 km per grandi oggetti come le imbarcazioni, e di 450 m per oggetti o persone in acqua. Con un peso di soli 340 grammi, le termocamere TH-Series portano le immagini termiche alla portata di tutti e rappresentano un “must” nell’equipaggiamento di sicurezza a bordo dell’imbarcazione.
Info: Raymarine Italia spa
via B. Quaranta 57 20139 Milano
tel. 02 5695906 - italia@raymarine.com

Tre nuovi strumenti completano la già ricca offerta Humminbird. Si tratta dei 597cxi HD XD Combo, 788cx HD XD e 788cxi HD XD Combo. Questi potenti strumenti, capaci di raggiungere i 750 metri, offrono a profondità minori un dettaglio notevolissimo. I modelli combo sono dotati di cartografia e Gps, tutti invece hanno un alloggio per schede SD (doppio nel 788cxi HD XD Combo) e supporti a sgancio rapido. Con questa serie di strumenti si riesce a scandagliare il fondo e ottenere immagini di ritorno fedelissime così da riconoscere la presenza di pesci, segnalata nel display con un’icona. L’opzione WeatherSense®, inclusa nelle versioni 778cx HD XD e 788cxi HD XD, fornisce i dati di pressione barometrica delle ultime 12 ore e permette di adattare la tecnica di pesca alle variazioni del tempo che influenzano il comportamento dei pesci.
Info: Johnson Outdoors Marine Electronics Europe Tel. 0584 4396700
Nuovo direttore generale alla Yamaha motors Italia. Si chiama Massimiliano Mucchietto, veneto, ingegnere, 47 anni, già direttore marketing nella casa dei tre diapason, dal 2003 al 2005. “Sono certo che l’esperienza e la professionalità di Massimiliano, unite alla strategia che ci contraddistingue ed ai prodotti in lancio in questo periodo, consentiranno a Yamaha di rafforzare la propria posizione sul mercato, e di affrontare le sfide che ci attendono nel migliore dei modi” - questo il commento di Hiromu Murata, presidente e amministratore delegato di Yamaha motor Italia spa.
Veloce, sicura, ecologica. E’ un’imbarcazione rivoluzionaria. Il prototipo, frutto di una ricerca d’avanguardia, viene realizzato dal cantiere toscano Tripesce. Una barca da pesca, il Tripese 29 B, di nove metri, con uno scafo realizzato in fibra di basalto. Una novità, perché la fibra di basalto (roccia vulcanica che abbonda in Italia) è riciclabile ben più della fibra di vetro. Risulta inattaccabile dal fuoco, flessibile, elastica e, a parità di peso molto più resistente della fibra di vetro. “È un prototipo in versione peschereccio che sta riscuotendo grande attenzione - dice Mirko D’Adderio, 37 anni, amministratore dell’azienda - perché è una barca da lavoro davvero interessante sia per il prezzo che per le prestazioni. È il risultato di un lavoro che si è svolto con la collaborazione del Consorzio Polo tecnologico della Magona per il quale abbiamo messo a frutto l’esperienza che il nostro cantiere ha in questo settore”. Il Tripesce 29 B cambia davvero le carte in tavola nel settore delle barche da lavoro perché nella configurazione con motore da 315 CV supera largamente i 22 nodi. Uno degli impieghi previsti è quello della pesca sportiva con la partecipazione di gruppi di appassionati: ne accoglie dieci oltre all’equipaggio che possono fruire di cabina, cuccetta, cucina e servizi grazie ad una progettazione davvero moderna, opera di un under trenta: Matteo Mannucci che, per età e sensibilità, conosce bene i gusti dei giovani, che si possono avvicinare senza timori a questa meraviglia galleggiante. Una meraviglia anche nel prezzo: meno di 100.000 per la versione “base” ovviamente migliorabile con tutto quello che serve per andare per mare con canne e reti.
Info: Tripesce - Tel. 0586 788296
I nuovi strumenti multifunzione di Lowrance, serie Hds Gen2, commercializzati con schermi da 5 a 10,4 pollici, in 9 modelli, presentano due caratteristiche importanti: elevata velocità nell’elaborazione dei dati; visualizzazione StructureMap. La velocità è superiore rispetto ai primi modelli Hds per via di una doppia memoria e di un processore 2 volte più veloce. Tutto ciò si traduce in un rapido avvio e consultazione delle immagini con una reatività dell’operatore notevolmente aumentata. La nuova visione di questi strumenti sovrappone alla cartografia e in tempo reale, le immagini sonar StructureScan e in più è possibile salvare l’elaborato per esaminarlo in un secondo tempo, in tutta comodità. Tutti i modelli HDS Gen2 con plotter cartografico dispongono di un’antenna interna GPS ad elevata sensibilità e con la modalità fishfinder integrata Broadband Sounder™. I modelli HDS Gen2 offrono un sistema di menu grafici di facile utilizzo che consentono un comodo accesso e controllo delle funzioni principali. Inoltre, i modelli HDS-8 e HDS-10 dispongono di sei pulsanti “virtuali” programmabili per accedere con un solo tasto al menu delle funzioni pi utilizzate. Gli HDS Gen2 possono facilmente essere collegati in rete con una linea completa di apparati NMEA 2000 e di sensori, e sono compatibili con la gamma completa degli strumenti elettronici Lowrance, compresi il Radar Broadband 3G™, il nuovo Radar Broadband 4G™. I prezzi partiranno da € 518,00.
info: www.lowrance.com
Nuove funzionalità per i display multifunzione di Geonav G12 e G10. Si tratta del DualFuel Autorouting, un’applicazione che, in base alle caratteristiche dell’imbarcazione, fornisce sulla carta, il percorso più veloce e sicuro, imputando semplicemente la destinazione. DualFuel Autorouting è stato creato per rotte più lunghe e complesse in cui ci sono molteplici waypoint come coste, profondità o altri elementi ambientali. DualFuel Autorouting utilizza algoritmi proprietari per creare una rotta accurata e dettagliata. Gli utilizzatori possono scegliere sia le carte Navionics che quelle C-MAP. La rotta consigliata viene visualizzata rapidamente e può anche essere modificata per adattarla a specifiche esigenze.
Info: Johnson outdoors marine electronics Europe - Tel. 0584 4396700
Per festeggiare il lancio dei cinque nuovi modelli, Quicksilver regala una Quicksilver Activ 505 Open alimentata da un fuoribordo Mercury da 40 cavalli. Partecipare è facile: entrate da Nautica Pirisi nella zona industriale Predda Niedda nord strada 2, n. 3 a Sassari o in una delle sedi europee e scattatevi una foto con la barca in palio (mettendo bene in mostra l'adesivo del concorso). Caricate la foto sul nostro sito, rispondete ad alcune semplici domande e potreste essere i vincitori di una fiammante Quicksilver Activ 505 Open alimentata da un fuoribordo Mercury da 40 cavalli del valore di 15.000 euro. Grazie al suo stile sportivo e alle sue caratteristiche alla portata di tutti, il divertimento in acqua è assicurato. Il concorso dura fino al 15 aprile 2012. Il vincitore verrà selezionato sulla base delle risposte date e della foto postata. In bocca al lupo!
Info: www.quicksilver-boats.com