Le Catture di Gennaio 2026

Inizia bene l'anno. Anche se non siamo riusciti a pubblicare tutte le catture pervenute. Ci rifaremo a febbraio. Davide merita l'abbonamento. E' un regalo, per il bel pesce e per il compleanno. Auguri. Mandaci l'indirizzo e un recapito telefonico.

Quale regalo migliore per il mio quindicesimo compleanno se non pescare la carpa da tanto tempo cercata e sognata? Tempo fa vi inviai la foto di una carpa di 6,5 chili che a me era sembrata già gigantesca, ma scrivendovi, comunque, che ci saremo risentiti per la mia prima over 10. Ecco quel giorno è arrivato! Tutto parte con la pasturazione della posta scelta il sabato pomeriggio, nonostante le previsioni non fossero delle migliori e soprattutto... era il giorno del mio compleanno. Arriva finalmente la domenica mattina e alle 8 siamo sul posto sotto una bella pioggia… canne in acqua e dopo diverse partenze verso le 9:30 corro nuovamente al suono del segnalatore. Già alla ferrata capisco che questa volta, forse, ci siamo. Dopo un bel combattimento la carpa è nel guadino! La guardo sulla “culla” in tutta la sua maestosità, quasi non ci credo. Una bellissima regina di ben 10,6 chili che non ha resistito a una colorata e profumata boilies. A presto, per la over 12! Davide Parodo.

È la notte del 29 novembre. Venti occidentali e freddo, le condizioni ideali per insidiare qualche spigola dalla spiaggia. Proprio mentre preparavo un innesco ed ero tutto concentrato, con la coda dell’occhio ho visto una canna piegarsi. Era quella che avevo lanciato con un muggine vivo. Una partenza pazzesca! Per fortuna avevo tarato bene la frizione e ho avuto il tempo di prendere la canna in mano e iniziare il recupero. C’era tanta risacca e ho dovuto tribolare tanto per portare la preda verso riva. Una spigola bellissima che ha pesato 5 chili e mezzo. Una soddisfazione pazzesca. Saluto tutti gli appassionati di surf casting. Lorenzo Pau.
Ciao Alberto, con questa la gara l’avrei vinta io! Pesa più di 20 grammi! Una bellissima gallinella pescata a inizio novembre, a bolentino nel golfo di Cagliari. Ciao a tutti da Franco Goku Pilloni.
Ciao Amici di MP.Mi chiamo Michele Loi, ho 16 anni e vi invio la foto di una delle mie prime catture. La spiaggia è quella del Poetto a Cagliari, a inizio novembre. Ero insieme a my bro Alessandro Cuccu e ho portato a riva questa leccia anche grazie all'aiuto del maestro Anedda.
Ecco cosa succede quando finalmente arrivano le prime mareggiate invernali. Fine novembre con scaduta di maestrale. Speravo di pescare a Torre dei Corsari. Ma era piena di pescatori. Mi sono spostato a Pistis, e anche lì sembrava di essere a una selettiva, ma sono riuscito a trovare un posticino per piazzare un paio di canne. Da subito ho notato molta attività. Prima un’orata da settecento grammi, ingannata con un innesco di gambero e poco dopo una bella partenza, questa volta su un innesco di seppia. Due, tre testate, ma quando ormai era quasi a riva l’ho persa, peccato. Il vento ha ruotato a tramontana e di colpo non c’è più stata attività. Un saluto da Samuele Serrenti.
No, non fatevi ingannare dall’abbigliamento. È che non siamo tipi freddolosi, almeno Antonello e io. Ma la foto è stata scattata a inizio novembre, alla fine di una bellissima notatta di surfcasting. Alcune mormore e oratelle, dei saraghi maestosi e una rara ombrina. E poi una bella spigola e un grosso serra che ha fatto penare non poco il bravo Franco. Un saluto a tutti i pescatori da Mauro Adamu, Lello Bissiri e Franco Acri.

Anche voi, spedite a info@mondopesca.it - wa + 39 360 620278 - le foto di una preda con una descrizione dettagliata della cattura (dove, quando, tecnica, esca e altro), e parteciperete, gratuitamente, al concorso del mese per vincere l'abbonamento annuale a Mondo Pesca.