Il Diesel di Cox Powertrain

Il Diesel di Cox Powertrain

Due tempi o quattro? Nonostante il chiaro indirizzo del mercato mondiale a favore di quest’ultima tipologia, il quesito è ancora un argomento dibattuto con pro e contro in sostanziale equilibrio. Oggi, nella contesa, s’inserisce un nuovo attore: il diesel. E potrebbe essere un terzo incomodo vincente, almeno nella fascia che propone più cavalli. Sono molti, infatti, i vantaggi che i fuoribordo diesel promettono in confronto ai motori a benzina. Ad esempio una notevole riduzione del consumo di carburante e delle spese di gestione; una coppia nettamente maggiore; intervalli di assistenza molto più distanziati nel tempo; una vita del motore molto più lunga e considerevoli miglioramenti in termini di sicurezza per la minore infiammabilità del diesel, infine un impatto ambientale ridotto sia in termini di consumo di energia non rinnovabile (carburante) che in termini di emissioni inquinanti confrontato con motori a benzina non catalizzati come i fuoribordo. Una delle aziende che cavalca questa nuova opportunità è l’inglese Cox Powertrain di Brighton. Grazie a un investimento di 80 milioni di sterline, l’azienda d’oltremanica propone il CXO300, un fuoribordo diesel di 300 hp che strizza l’occhio anche al diporto e alla pesca sportiva. Si tratta di un 4,4 litri con 8 cilindri a V di 60 gradi e una coppia massima di 650 Nm disponibile da 1600 a 3700 giri. Il CXO300 è disponibile con calandra in fibra di carbonio, a scelta, bianca o nera. Le tre versioni con gambo corto, medio e lungo, sono progettate per facilitare l’installazione su imbarcazioni mono o multimotore, stesso motivo per cui Cox Powertrain sta per introdurre anche la funzionalità del joystick di manovra in accoppiata con Gps, la regolazione automatica della velocità e il posizionamento dinamico. Inoltre, sono disponibili due diversi rapporti di trasmissione: il rapporto 1,227:1 con il quale i giri elica sono paragonabili a quelli di un fuoribordo benzina a 3.700-4.000 rpm, mentre la versione 1,46:1 per imbarcazioni più pesanti, dove le esigenze di carico e risparmio di carburante sono preminenti rispetto alla velocità massima. Il risparmio di carburante, comparato ai fuoribordo benzina di pari cavalli, è tra il 25% e il 30%. “Ci piace non pubblicizzare troppo, ma offrire di più”, sorride il Global sales director di Cox Powertrain, Joel Reid. La scatola del cambio è customizzabile: Cox può configurarla per la rotazione standard o controrotante a seconda dei bisogni dell’utilizzatore e del numero di motori istallati a bordo. A parità di cavalli e velocità di crociera, il CXO300 consente, rispetto al corrispondente a benzina, una maggior autonomia, quindi gli appassionati di pesca possono coprire distanze più lunghe e ottenere risultati di pesca migliori. Il CXO300 fornisce una coppia costantemente elevata lungo l’intera curva di potenza, persino a basse velocità, mentre i “benzina” devono girare rapidamente a velocità ad alto consumo di carburante prima che si generi una spinta apprezzabile. “La lista dei vantaggi continua a crescere quanto più si prosegue con l’analisi,” assicura Joel Reid e prosegue, “Il CXO300 è compatibile con l’Nmea 2000 e quindi facile da istallare in retrofit su imbarcazioni con impianti elettronici già presenti. A pieno regime è più silenzioso dei fuoribordo benzina equivalenti e gli utilizzatori con generatori diesel a bordo, possono alimentare tutto dal serbatoio principale. Fatto significativo, è il ciclo di vita, tre volte superiore a quello dei tradizionali fuoribordo benzina: questa caratteristica ha consentito l’omologazione Epa commercial che è più rigorosa rispetto a quella “recreational” a cui fanno riferimento i fuoribordo benzina e noi garantiamo le più forti politiche e la più rigorosa struttura globale di supporto post-vendita rispetto a  ogni produttore. Inoltre, per i diportisti, il CXO300 è coperto da una garanzia di cinque anni.”

Tre domande a Joel Reid
Quante unità pensate di vendere entro la fine dell’anno e quali sono le cifre attuali?
È difficile dire quanti motori abbiamo in programma di vendere, possiamo dire che la speranza è quella di produrre 1000 unità da qui a fine anno. Quando abbiamo lanciato il CXO300 al Salone nautico di Fort Lauderdale, le commesse sono andate benissimo. Ci aspettavamo una domanda molto alta, viste le elevate performance del CXO300, cio nonostante la nostra previsione di 2000 unità, per i primi 12 mesi e diventata subito certezza .
Si tratta di un motore progettato per uso professionale o ricreativo?
Quando all’inizio abbiamo cominciato a progettare il CXO300 pensavamo ad un fuoribordo diesel per applicazioni professionali, una buona efficienza in termini di carburante diesel e duty-cycle più resistente, ma è diventato subito evidente che c’era una forte richiesta per applicazioni ricreative, che potessero trarre vantaggio da caratteristiche come la velocità si navigazione, la silenziosità e l’agevolezza. Quando facciamo una dimostrazione del motore ai clienti, il primo feedback non riguarda la velocità e i bassi consumi ma la silenziosità e agevole.
Comparato alla versione benzina, quanti decibel di rumore in più emette il motore quando è in funzione?
Al momento della pubblicazione, non siamo ancora nella posizione di condividere le letture dei decibel del fuoribordo di produzione definitiva dal momento che queste sono state appena effettuate dall’organismo professionale e sono ancora in fase di confronto e valutazione da parte dei nostri ingegneri. Ad ogni modo possiamo dire che clienti e giornalisti che abbiano assistito ad una dimostrazione segnalano che i livelli di rumore non superano quelli di un fuoribordo benzina e in pratica il brusio più profondo del diesel è molto più sopportabile di quello prodotto dagli acuti fuoribordo benzina. Semmai, il CXO300 è leggermente più silenzioso quando è a tutto gas.

300 POWERTRAIN
Cilindrata     4,4 litri
Potenza all’albero kW (hp)     252 (338)
Potenza all’elica kW (hp)     224 (300)
Giri    3700
Cilindri     8
Alesaggio e corsa mm    84 98,5
Rapporto di compressione     16
Rapporto di trasmissione 1     1,227:1
Rapporto di trasmissione 2     1,46:1
Coppia massima     Nm 650
Aspirazione     bi-turbo
Lunghezza albero mm    635 762 889
Peso kg     380
Conformità emissioni     Epa 3, Imo 2, Rcd 2
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