Igfa e Tommy Gifford Awards

Igfa e Tommy Gifford Awards

Il 30 ottobre 2025 ci siamo recati a Fort Lauderdale, in Florida, per rendere omaggio ai vincitori dell'edizione di quest'anno dei Tommy Gifford Awards dell'International Game Fishing Association (IGFA): i capitani, le guide e i membri dell'equipaggio che hanno plasmato il nostro sport e lasciato un segno indelebile non solo nell'attività di pesca in mare di oggi, ma anche nel suo futuro.

“I Tommy Gifford Awards rendono omaggio ai visionari che hanno ridefinito la pesca sportiva grazie alla loro ingegnosità, passione e abilità senza pari”, ha affermato Jason Schratwieser, presidente dell'IGFA. “Questi capitani e membri dell'equipaggio sono la colonna portante del nostro sport e la loro eredità è fonte di ispirazione per i pescatori di tutto il mondo”.

È un sentimento perfettamente rappresentato da ciascuno dei meritevoli vincitori di quest'anno: il costruttore di barche della Carolina del Nord Capitano John Bayliss; il mentore internazionale Capitano Billy Borer; il pioniere della pesca del trevally gigante in superficie Capitano Barry Cross; il pioniere della pesca a vista del branzino striato Capitano Paul Dixton; il detentore del record e maestro della pesca al pesce spada Capitano Gene Grimes; e il celebre specialista hawaiano del marlin Capitano Kevin Nakamura.

Ecco i cinque motivi per cui gli IGFA Tommy Gifford Awards sono uno degli eventi terrestri preferiti da Strike dell'anno:

Rendono omaggio a un eroe di Strike

Lavorando a Miami e Bimini per diventare probabilmente il più grande skipper di charter in acque salate di tutti i tempi, il capitano Tommy Gifford ha svelato il segreto delle specie trofeo che avevano lasciato perplessi i pescatori per decenni, e la sua abilità nel leggere le condizioni dell'oceano e il comportamento dei pesci lo ha reso il primo riferimento per gli sportivi seri, tra cui lo scrittore Ernest Hemingway. Il suo approccio ai sistemi di pesca ha stabilito standard che resistono ancora oggi: ad esempio, è stato un pioniere nell'uso degli outrigger e il primo a catturare un marlin blu dell'Atlantico con queste innovazioni all'avanguardia. Sebbene sia morto nel 1970, questi premi onorano un'eredità che ha trasformato la pesca d'altura in un'attività legittima di cui oggi siamo tutti appassionati.

Sono assegnati dai migliori ai migliori

Proprio come le calzature Strike sono realizzate da pescatori per pescatori, ogni vincitore del Tommy Gifford Award viene selezionato dai nomi più rispettati di questo sport. Questo approccio “dalla comunità, per la comunità” crea fiducia e legittimità sia in Strike che nei TG Awards, soprattutto considerando che il Legendary Captains & Crews Committee dell'IGFA, un panel esclusivo composto dai grandi nomi della pesca d'altura di oggi, è alla guida del processo di selezione.

Mettono in evidenza le più grandi innovazioni della pesca in mare

Questi premi sono un'occasione per applaudire i geni che si dedicano al perseguimento dei più grandi progressi tecnologici e creativi nel nostro sport, una passione che riversiamo anche nelle nostre tecnologie calzaturiere e nelle nostre innovazioni in termini di prestazioni. Questo è particolarmente vero quest'anno. Le tattiche rivoluzionarie del capitano australiano Barry Cross, ad esempio, hanno influenzato il modo in cui il mondo pesca il GT e il marlin con attrezzatura leggera, mentre l'approccio all'avanguardia del capitano John Bayliss alla costruzione di barche ha innalzato il livello delle prestazioni in alcuni dei tornei più prestigiosi d'America.

Celebriamo i mentori più ispiratori del nostro sport

Mentre la nostra attenzione verso soluzioni tessili più sostenibili è guidata dall'impegno a proteggere i nostri oceani per le generazioni future, molti dei vincitori di quest'anno hanno lavorato instancabilmente per fornire ai futuri pescatori le competenze e le conoscenze necessarie per godersi il nostro sport anche negli anni a venire. Nessuno incarna meglio questo spirito nella selezione di quest'anno del capitano Billy Borer, il cui amore per la condivisione gratuita delle sue conoscenze con i membri dell'equipaggio ha contribuito a lanciare la carriera di molti dei migliori capitani di charter di oggi.

Promuovono il lavoro fondamentale dell'Igfa

Non sorprende che siamo immensamente orgogliosi di essere stati selezionati come partner ufficiali dell'IGFA per le calzature. E mai come ora, quando il nostro reciproco rispetto per le acque e le specie che le popolano viene messo in evidenza in occasione di eventi come questo. Qualsiasi opportunità di stimolare un dibattito nei media e nella comunità su una pesca più responsabile e stimolante è sempre degna di essere celebrata.

strike-footwear.com