Gatti d'Estate

Gatti d'Estate

Qualche mese fa ho iniziato a raccontarvi di una realtà un po’ estranea a noi pescatori isolani, che può offrire interessanti possibilità di pesca e qualche spunto di riflessione; il mondo dei laghetti privati a pagamento. Nello stivale da nord a sud sono presenti strutture private che offrono la possibilità di passare qualche ora a pesca comodamente, con la garanzia della presenza del pesce (non sempre anche di facili catture) e di tutte le comodità legate a bar, ristoranti e aree pic-nic annesse ai laghetti. Si va da minuscoli specchi d’acqua di poche decine di metri quadrati fino a laghetti grandi quanto un campo da calcio o poco più fino ad arrivare a comprensori di diversi laghi, solitamente con uno principale di dimensioni maggiori e altri laghetti “satellite” che possono essere dedicati a pesci o tecniche in particolare. Qui in Sardegna pescare in acque private significa andare in qualche laghetto realizzato per l’irrigazione dei campi o per abbeverare il bestiame e “seminato” di pesce da parte di appassionati amici dei proprietari del terreno. Se da un lato dobbiamo sentirci privilegiati a disporre di ambienti “naturali” (le cosiddette acque libere) dove andare ad insidiare le nostre prede, dall’altro non dobbiamo storcere il naso a priori su realtà particolari come le acque private a pagamento che, nei casi di buone gestioni, offrono alternative interessanti e divertenti.

Continua a leggere sul giornale...

Pesce Gatto (Africano) - Clarias Gariepinus
Il Clarias Gariepinus è un pesce autoctono dell'Africa centrale e meridionale, poi immesso in tutto il resto del continente.
Caratteristiche morfologiche: la  forma del corpo è di sezione cilindrica, allungata, leggermente compressa in senso dorso-ventrale nella zona della testa. Il capo è molto ampio, schiacciato a forma di cuneo, la bocca è molto larga e posta in posizione terminale. Caratteristici sono i 6 lunghi barbigli (2 sopra e 4 sotto). La pinna dorsale e la ventrale sono sviluppate in lunghezza, mentre la caudale è più piccola e di forma arrotondata. Gli opercoli branchiali sono assai ampi. La colorazione è brunastra, più scura sul dorso e schiarentesi invece a livello del ventre. Negli stadi giovanili il corpo è caratterizzato da una diffusa punteggiatura che scompare negli adulti.