FPT motorizzazioni per il diporto

FPT motorizzazioni per il diporto

Nel settore nautico, Fpt Industrial produce motori diesel per applicazioni commerciali (18 modelli da 15 a 650 cavalli) e per imbarcazioni da diporto (21 modelli da 20 a 825 cavalli), che possono essere accoppiati a propulsioni in linea d’asse, piedi poppieri, ZF pod drive e sail drive e che dispongono di nuovissimi sistemi di comando e monitoraggio. I più recenti propulsori sono “best in class” nel mercato grazie alle loro impareggiabili caratteristiche tecniche, che consentono un lay-out estremamente compatto che permette di risparmiare spazio a bordo e di installare motori di grande potenza in sale macchine di modeste dimensioni. Tra le tante proposte possibili, FPT Industrial ha esposto al Mets 2013 di Amsterdam, la combinazione motore-POD N67 500 PD per imbarcazioni da diporto, il motore C13 500 per applicazioni da lavoro “heavy duty”, e il comando elettronico e il monitor di controllo touchscreen Deluxe. Queste unità adottano le migliori tecnologie, come l’iniezione elettronica common rail, quattro valvole per cilindro, sistemi di sovralimentazione a turbocompressore e post refrigerazione dell’aria. Con le numerose varianti a 4 e 6 cilindri, aspirate e sovralimentate, con potenze variabili, a seconda delle tarature disponibili, tra gli 85 e i 570 cavalli, la serie Nef è la più rappresentativa nel settore diportistico marino. I propulsori, disponibili con un sistema di alimentazione sia meccanico che in versione elettronica Common rail, si caratterizzano per le loro elevate prestazioni, per la compattezza del design e per il basso impatto ambientale; queste caratteristiche ne fanno i motori ideali per barche fino a 12 metri. L’abbinamento del motore N67 500 all’innovativo sistema propulsivo ZF Pod Drive permette alla Serie Nef, di ampliare il proprio raggio applicativo. Il package consente di ottenere prestazioni ai vertici della propria categoria. Un confronto con i migliori motori della concorrenza dotati di pod drive evidenzia infatti per l’N67 500 PD: il miglior rapporto potenza/peso (0,55 cv/chilogrammo); la più alta coppia nominale specifica (175 Nm/litro); la più alta coppia massima specifica (228 Nm/litro); il miglior rapporto potenza/volume (0,77 cv/decimetro cubico). Se confrontato con i tradizionali sistemi propulsivi a linea d’asse, il compatto e leggero sistema ZF Pod Drive assicura una maggiore efficienza, migliori velocità di crociera, riduzione del consumo di carburante fino al 15%, riduzione delle emissioni fino al 30% e costi di gestione contenuti. Grazie al sistema di controllo SmartCommand e all’adozione del Joystick Maneuvering System (Jms), lo ZF Pod Drive assicura inoltre notevoli miglioramenti, non solo in termini di accelerazione e stabilità in virata, ma anche di manovrabilità e angolo di trim. Silenziosità e ridotte vibrazioni sono alla base del comfort di navigazione che l’intero sistema è in grado di garantire grazie all’installazione con unità a smorzamento elastico e allo scarico sommerso dei gas, espulsi attraverso i mozzi eliche. La sicurezza è invece garantita da un’attenta progettazione del sistema che prevede il distacco di parti specifiche in caso di urto con corpi sommersi (a totale integrità dello scafo) e la protezione del piede e delle eliche da contatti accidentali con detriti galleggianti. Da sottolineare anche l’estrema facilità di utilizzo del dispositivo Jms; grazie al joystick, le manovre di attracco e governo dell’imbarcazione sono molto facilitate e si eseguono con un semplice movimento del polso. Va infine evidenziata la versatilità applicativa dell’unità; vi sono infatti due diverse possibilità, secondo le specifiche esigenze dei clienti: “montaggio angolare” con Pod drive perpendicolare alla carena, di estrema praticità poiché non comporta alcuna modifica alla geometria dello scafo e garantisce maggiori efficienze a velocità massima; “montaggio verticale” con tunnel ricavato nella carena e Pod drive installato verticalmente, in grado di garantire notevole stabilità in virata e maggiore protezione in caso di contatto con corpi sommersi. Oltre alla versione da 500 cv (N67 500 PD), la Serie Nef con Pod comprende altre due versioni, l’N60 400 PD (400 cv) e l’N67 450 PD (450 cv), che ampliano l’offerta di motorizzazioni per imbarcazioni da diporto da 30 a 48 piedi.
Info: nauticamarongiu.it - 0781 83200

FPT INDUSTRIAL LANCIA IL POST

FPT Industrial ha introdotto un nuovo strumento online, il Powertrain Sales Tool (PoST), per facilitare ulteriormente i propri partner e la rete dei concessionari nel processo di configurazione dei prodotti. Il nuovo portale digitale https://post.fptindustrial.com copre tutta la vasta gamma di prodotti per applicazioni on-road, off-road, marine e per la generazione di corrente e comprende più di 15.000 configurazioni motore con 2.350 diverse opzioni.