Circeo Tuna Drifting

Pesca sportiva, catch & release e passione: il 9 e 10 agosto San Felice Circeo ha ospitato un evento senza precedenti, la prima edizione del “Circeo Tuna Drifting”.

Grande successo per la prima edizione del “Circeo Tuna Drifting”, una gara di pesca sportiva al tonno rosso con la tecnica del catch & release (rilascio dopo la cattura), secondo la filosofia “no kill”. Visto l’elevato interesse registrato e la forte affluenza turistica della stagione, si è optato per una gara a numero chiuso, per garantire un’esperienza ottimale ai partecipanti e il pieno rispetto dell’ambiente marino.

La competizione, organizzata dall’Asd Over Fishing Circeo, inizialmente programmata per il 2 e 3 agosto, rimandata a causa delle avverse condizioni meteo al giorno 10, ha il fine di promuovere la cultura della pesca responsabile, e creare un’occasione di incontro per gli appassionati del settore.

0:00
/0:12

Mollati gli ormeggi al porto di San Felice Circeo, i concorrenti si sono cimentati nella cattura e successivo rilascio del tonno rosso, in quadrilatero abbastanza esteso, equidistante da Punta Rossa e Ischia a sud. Ogni esemplare allamato è stato trattenuto in prossimità dell’imbarcazione solo per il tempo necessario alla misurazione. Operazione quest’ultima, effettuata con aste graduate a colori, fornite dall’organizzazione, seguita dall’immediato rilascio in mare del tonno, naturalmente in perfette condizioni.

Il campo gara più o meno equidistante da Punta Rossa e Ischia su batimetriche tra i 100 e i 200 metri circa.

Un format che ha assicurato divertimento, sfida sportiva e grande
rispetto per la fauna marina, valori centrali dell’intero evento.

La giornata, assolata e con vento quasi assente, ha consentito uno svolgimento regolare e senza intoppi. Anche se, come racconta Massimo Pandi, "la Luna, probabilmente, ha inibito l’attività alimentare, tanto che gli alletterati, catture normalmente frequenti, non hanno abboccato e i rossi segnalati sono stati solo pochi e in alcuni episodi non hanno avuto un buon esito. Noi - prosegue Massimo -abbiamo pescato sempre col pasturello, con due canne impostate una a 65 metri e l’altra a 50, più vicina al termoclino segnalato a 40 metri. Alla fine siamo riusciti a allamare un rosso che all’asta si è allungato fino a un verde “abbondante”. Ci è andata bene, come equipaggio e come società: Aliteo fishing team ha vinto e come società, Polisportiva Perla del Golfo, abbiamo occupato anche il secondo posto.".

Massimo Pandi in azione col tonno sottobordo arrivato alla misurazione.
0:00
/2:26

Alla resa dei conti il team con maggior punteggio è risutato Aliteo Fishing Team con Massimo Pandi, Domenico Baratta, Francesco Termale e Matteo Pandi. Al secondo posto si inserisce l’equipaggio Master Tuna, con Stefano Cozzolino, Michele Volpicelli e Emanuele Pascarella. Si aggiudica il terzo posto Tuna Bomber con Angelo Santucci, Marco Taci, Cristian Santillo e Luca Cocchetto.

Il podio con i ricchi premi.

Per tutti i partecipanti ci sono stati fantastici premi; una
splendida cena, consumata al centro storico di San Felice Circeo, presso il
rinomato ristorante Il Principe; una degustazione di eccellenti vini della
cantina Casale del Giglio. Tutto ciò in un’atmosfera di amicizia che ha supportato
il successo di un’edizione indimenticabile.

Questo evento tanto atteso, ha colmato un vuoto nella proposta
sportiva della località, già rinomata per il suo mare cristallino, la
biodiversità e il fascino storico e mitologico.

Quale presidente dell’Over Fishing Circeo, club organizzatore e ideatore dell’evento, sono molto soddisfatto e auspico che questa edizione sia solo la prima di una lunga serie, in grado di diventare appuntamento fisso nel calendario della pesca sportiva italiana. 

San Felice Circeo - ph: Marco Bonocore

La manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune e della Pro
Loco di San Felice Circeo, che hanno creduto sin da subito nel valore della
manifestazione. Main Sponsor della competizione è stata Honda Marine, azienda
leader del settore e sempre più vicina al mondo dei pescasportivi, cui va il
sentito ringraziamento per gli importantissimi premi assegnati ai primi tre
classificati.

Ringraziamo inoltre: Italcanna - Artico - Colmic - Sunrise - Seaquake Insane Fishing - Maretecnico - Track Line - Matasse Skeinfish - P Lures - MG - Verde&Pesca - Il Maestrale - Conad - Cooperativa Circeo I° - AZ Trading - Il Principe - Casale del Giglio.