Big of TuNapoli

Dopo tanti invii anche la V edizione del Big TuNapoli va in archivio. Vince Orsone con Vincenzo Amato, Catello Sansone e Peppe Veniero, grazie a un rosso di circa 25 chili.

Big of TuNapoli

Si è consumata il 30 dicembre 2025, dopo vari rinvii, la 5° edizione del Big of Tunapoli, una gara di pesca al tonno rosso in Catch and Release, dedicata a tutti gli appassionati e in particolare ai campani.

Alla manifestazione, svolta nelle acque tra Torre del Greco e Torre Annunziata, hanno aderito 15 equipaggi provenienti da diverse sedi portuali, tra cui Ischia, Sorrento e Bacoli, coinvolgendo 80 pescatori circa, tutti con lo stesso obiettivo: la cattura del tonno rosso in drifting. L'evento, organizzato dall'Asd Lenza Stabiese guidata da Ciro Afeltra, si è svolta in una giornata quasi estiva, con poco vento scemante. Partiti dal Torre Annuziata, dopo aver fatto il carico di aringhe, i convenuti hanno raggiunto la zona 1 e da lì, verso le 08:30, dopo il via, ognuno, a tutto gas, si è diretto verso la posta preferita.

"La gara è filata via liscia assistiti da ottime condizioni meteo-marine - dice il patron Ciro Afeltra - ma i fenomeni temporaleschi dei giorni scorsi, probabilmente, sono la causa delle limitate catture dei questa edizione del Big of TuNapoli, rispetto alle precedenti. In conclusione - prosegue Afeltra - abbiamo registrato pochissime prede e annotato la presenza di 3 tonni rossi e un pesce spada e anche uno squalo volpe.". Toni ben più entusiastici sono quelli di Beppe Veniero, team Orsone, che insieme a Vincenzo Amato e Catello Sansone, ha infine, calcato il gradino più alto del podio. "Ci siamo diretti immediatamente verso Torre del Greco e, a 2 miglia circa dalla costa, sulla batimetrica dei m 100, abbiamo iniziato a pasturare, ancorati col Minn-Kota. Non ci siamo scoraggiati - prosegue Amato - se dopo due ore non avevamo visto un pesce e nemmeno un segnale. Alla fine il tonno è arrivato! Forse in ritardo, ma io lo aspettavo. Tutto è andato bene, misurazione (al centro dell'asta, nel verde) e ripresa video, e grazie alla mia Reverse Italcanna siamo arrivati primi, meritandoci il bellissimo e super utile fuoribordo 2,3 hp messo in palio da Honda Marine.

Da segnalare, ad opera di altri equipaggi, il combattimento con uno squalo volpe, l'avvistamento al monitor, di altri tonni e lo strike di un altro rosso, purtroppo fuori dal campo gara e quindi non valido. E poi... il buffet, presso il circolo nautico Il Faro a Torre Annunziata. L'interminabile buffet con assaggio dei prodotti tipici locali, compreso il buon vino dei monti Lattari (Appennino campano). La premiazione e ancora... il buffet!

0:00
/0:07
0:00
/0:32