Astice e Thilibas

Astice e Thilibas

L’astice o lupicante (Homarus gammarus) è il crostaceo più grosso del Mediterraneo, può raggiungere dimensioni superiori a 60 centimetri ed un peso di oltre 6 chili. L’esemplare più grande segnalato in Mediterraneo è stato catturato in Corsica, misurava 62 centimetri di lunghezza totale ed un peso di 8,4 chili (Wolff, 1978). Comunque la taglia media degli esemplari catturati si aggira tra i cm 30-50 di lunghezza. E’ diffuso nelle zone orientali dell'Oceano Atlantico, dalla Norvegia nord-occidentale fino alle Azzorre e al Marocco. Si trova anche nel Mar Mediterraneo ad ovest di Creta, a nord-ovest del Mar Nero, ma non nel Mar Baltico.  E’ una specie sedentaria e territoriale, vive abitualmente su fondali misti con sabbia e roccia, fino a 100 metri di profondità, si riproduce nei mesi estivi. Come tutti i crostacei ha il corpo rivestito da una spessa corazza che costituisce l’esoscheletro. Pertanto la crescita avviene per mute successive con le quali l’animale si libera della vecchio esoscheletro e ne costruisce uno nuovo più grande. Una caratteristica peculiare di questa specie sono le due grosse chele anteriori di dimensioni diverse fra loro. Possiede inoltre due paia di antenne, un paio corte ed un paio lunghe quanto tutto il corpo.  Le chele vengono usate soprattutto per difesa e per la cattura delle prede. Le altre due paia di appendici dietro le chele, oltre che per il movimento, possono essere usate per portare il cibo alla bocca, le ultime due paia posteriori servono unicamente per spostarsi. E’ molto attivo nelle ore notturne quando esce dalle tane, scavate nella sabbia o ricavate in anfratti rocciosi, per cacciare soprattutto molluschi. Molto raro sui mercati, probabilmente per il sovrasfruttamento, non si conoscono attualmente dati sullo sbarcato. La maggior parte della pesca viene effettuata nel suo habitat naturale, spesso usando le apposite nasse per crostacei ed usando come esca del pesce, pezzi di polpo o di seppia. I tentativi di creare allevamenti di questo crostaceo non sono andati a buon fine a causa delle sue aggressive abitudini territoriali.

Linguine all’astice
Tempo di preparazione e cottura: 20 minuti circa.
Ingredienti  per 4 persone: 450 grammi di linguine, 2 astici di media grandezza, 5-6 pomodorini pachino, olio extravergine, sale, uno spicchio d’aglio, un bicchierino di cognac (o vino bianco).
Preparazione: in una padella versate olio e aggiungete uno spicchio d’aglio. Versate i pomodorini lavati fate andare a fiamma vivace.  Tagliate in due parti l’astice (lungo il dorso), stando attenti a non perdere il liquido interno, togliete le due chele e aggiungerlo nel sugo in cottura. Aggiungete il cognac (o il vino) e fate restringere il condimento. Cuocete per una decina di minuti con il coperchio a fuoco medio. A questo punto togliete l’astice  e fate proseguire la cottura per altri 5-6 minuti a fuoco vivace e spegnete. Nel frattempo tagliate l’astice in più parti e tenetelo in caldo. Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata e al bollore calate le linguine. Scolatele al dente. Mettete le linguine nella padella dove è stato cotto il sugo e fate saltare a fuoco vivace (se dovesse risultare un po’ asciutto, aggiungete un po’ di acqua di cottura). Servite porzioni individuali con l'astice che guarnisce superiormente il piatto.

ThilibasVermentino di Gallura Docg
La Cantina Pedres di Olbia, ha un catalogo con numerose etichette, tutte di altissima qualità. presentiamo Thilibas, Vermentino di Gallura Docg Superiore, prodotto da uve provenienti dall'agro di Monti, in un territorio a 300 metri sul livello del mare. Di colore giallo paglierino, Thilibas presenta i classici riflessi verdognoli tipici del Vermentino. I profumi sono floreali con delicate note di frutta fresca e di macchia mediterranea. Al palato è sapido, molto morbido e caldo e con un aroma persistente, lungo ed elegante. Gli abbinamenti sono quelli della cucina tradizionale di mare: crostacei frutti di mare, zuppe di pesce e grigliate di pesce.