Artax Swift

Artax Swift

I “cantieri” Colmic non smettono di sfornare novità e fra le tante news del 2010 siamo andati a toccare con mano, per i lettori di Mondo Pesca, la nuova canna inglese Artax Swift. La Swift va ad ampliare l’ormai storica serie delle artax, serie che propone attrezzi con un ottimo rapporto qualità-prezzo come la “Beta” e stupendi top di gamma come la “Suprema”. La canna in questione è nata per soddisfare le pretese degli agonisti e degli appassionati più esigenti, con un attrezzo che è un giusto mix fra potenza e maneggibilità. L’uso del carbonio radiale HM55J ha consentito di realizzare una canna robusta e sensibile, caratteristiche indispensabili per una buona canna inglese.

L’azione
L’azione della canna è parabolica progressiva, con un ottimo lavoro del fusto in fase di spinta del lancio. Già dalla prima volta che la si prende in mano si ha una sensazione di robustezza estrema, sensazione confermata in pesca, dove ad un’ottima risposta sul lancio (sia con galleggianti leggeri che con segnalatori da 20-25 grammi) si unisce una gestione ottimale del combattimento col pesce.

I modelli
La swift è proposta in due modelli, entrambi in tre pezzi, da 4,2 metri e 4,5

metri, con un range di lancio dichiarato dai 6 ai 25 grammi (anche se probabilmente è possibile usare anche galleggianti sui 30 grammi). La misura di questi attrezzi consente di pescare con il galleggiante fisso anche su fondali intorno ai quattro metri senza ricorrere all’uso dello scorrevole, risultando canne ideali anche per tale tecnica vista la potenza che presentano, perfetta per gestire i grossi galleggianti per le tecniche d’acqua profonda. Questa grande ecletticità fa della Swift una canna perfetta per le competizioni, utilizzabile per diverse varianti della pesca britannica, affidabile e potente per la gestione in velocità anche di grosse e combattive carpe.

Il design
Il fattore estetico ricalca la linea seguita da sempre dalla ditta fiorentina: sobrietà e buon gusto, perché anche l’occhio vuole la sua parte ma non si esagera in esagerati ed inutili virtuosismi estetici. L’impugnatura è in sughero naturale, inframmezata dalla placca portamulinello a scomparsa.

Dati tecnici
Il fusto è costruito in carbonio radiale HM55J. La canna è in 3 sezioni ad innesti con 14 anelli (compreso l’apicale). Il peso varia dai 285 grammi della 4,2 metri ai 350 grammi della 4,5 metri. L’azione di lancio dichiarata è 6-25.