Anteprima Motori Febbraio

Jack Plate Detwiler - Le Jack plates Detwiler vengono comunemente usate per modificare l'altezza rispetto lo specchio di poppa dei motori fuoribordo in modo da ottenere le massime prestazioni in termini di velocità, accelerazione e consumi. Le jack plates Detwiler possono essere installate facilmente su tutte le imbarcazioni in quanto vengono progettate secondo gli standard Bia e trovano applicazione con tutti i motori fuoribordo fino a 300 cv su qualsiasi tipo di imbarcazione, comprese quelle da gara. Costruite in una particolare lega di alluminio aeronautico T6061-T6, queste piastre rappresentano il miglior rapporto peso/resistenza presente sul mercato. Inoltre questo tipo di materiale risulta essere particolarmente resistente agli agenti atmosferici ed alla corrosione galvanica. Disponibili in tre differenti modelli, due meccanici ed uno idraulico, ogni modello di piaste Detwiler è disponibile a sua volta con diversi set-back che permettono di distanziare il motore dallo specchio di poppa di 4’’,6’’,8’’ oppure 10". Le due versioni manuali, D1000 e D2000, si differenziano grazie alla possibilità di regolazione dell'altezza motore, dove nella serie D2000 una speciale chiave EZ permette la regolazione anche con motore installato, senza la necessità di togliere la barca dall'acqua. Infine, la versione idraulica D3000 delle Jack Plates Detwiler, oltre ad essere disponibile con tre tipi di spessori diversi per soddisfare ogni richiesta del cliente (4’’,6’’ e 8’’), presenta l'attuatore idraulico completamente integrato sulla piastra, in modo da non dover installare nulla a bordo semplificando dunque l'installazione e ottimizzando le prestazioni. L'utilizzo di queste jack plates è consigliato su tutte quelle barche dove viene richiesto il massimo delle prestazioni (da gara e non) oppure per quelle applicazioni dove si rende necessario modificare l'altezza del piede del motore fuori bordo (flats boat, bass fishing boats) 

www.svama-nautica.com

 

Suzuki leader di fascia alta - In un mercato sofferente per la contrazione generale dei consumi, spiccano gli ottimi risultati di Suzuki Marine che in Italia, nel bimestre agosto-settembre 2012 ha visto crescere la propria quota nel settore dei motori con patente nautica, quelli da 50 CV in su. Innovazione tecnologica abbinata a performance e contenimento dei consumi sono gli asset vincenti della strategia commerciale del brand del Sol Levante che continua a premiare regalando ampie soddisfazioni al team ingegneristico della casa giapponese. La crescita è valutata oltre il 70% nella fascia da 65 a 100 cavalli; 33,3% per la fascia e 150-200 hp e 25% nella fascia superiore. Un risultato straordinario dovuto in parte alle partnership attivate con i costruttori di imbarcazioni

www.suzuki.it

 

Yamaha F200 - L’ultimo fuoribordo di Yamaha, lanciato in Italia a novembre dello scorso anno, sarà disponibile la prossima primavera. Si tratta di un 200 hp non proprio originale ma forte di caratteristiche avanzate come performance ed efficienza. Lo Yamaha F200, grazie all’innovazione tecnologica e i suoi 227 chili, si è infatti alleggerito di un buon 18% equivalente a ben 50 chili. Per fare un paragone il potente F200, grazie ad un rapporto peso/potenza insuperabile, è paragonabile per peso e volumi all’F150A. Si tratta del motore più leggero nella sua categoria ma che pesa assai al momento di scegliere il motore per la barca. In sintesi, il nuovo F200 di Yamaha è adatto ad una più ampia serie di imbarcazioni, rispetto ad un fuoribordo tradizionale, contribuendo a migliorare rendimento e prestazioni del mezzo. Del nuovo F200 saranno disponibili due versioni: F200F, con manetta meccanica e valvola a farfalla elettronica, e F200G, con controllo elettronico del cambio e dell’acceleratore drive-by-wire. Le versioni F200F / G presentano caratteristiche Yamaha all’avanguardia, come l’antifurto Yamaha Y-COP, il nuovo disegno dell’elica Reliance SDS (Shift Sistema Antivibrazione), il limitatore di tilt opzionale, il display LCD a colori (optional destinato soltanto a F200G), il tasto di avvio / arresto (optional destinato soltantcontrol). 

Caratteristiche - Pesa solo 227 chili; 50 in meno dell’esistente F200: 18 % più leggero; Consumo di carburante efficiente; Y-COP sistema antifurto; F200F con cambio meccanico e valvola a farfalla a comando elettronico, F200G con cambio e acceleratore elettronico; pulsante On/off per avvio / arresto e display LCD a colori (opzionale per F200G; Controllo dei giri variabile per pesca a traina RPM (Trolling control; Elica consigliata Reliance SDS; Design moderno e innovativo con linee arrotondate della calandra