Albacore Ponza Trophy

Gino Anastasia e l'Over Fishing Circeo, hanno la loro proposta per una traina d'altura in gara. Appuntamento al 14-15 giugno 2025

Albacore Ponza Trophy

Nell'impazienza di essere presenti a onorare questo debutto dell'Albacore Ponza Trophy, leggetevi con attenzione il regolamento e per i fortunati che potranno, iscrivetevi quanto prima.

  MODULO ISCRIZIONE ALLA GARA DI TRAINA D ALTURA ALBACORE PONZA TROPHY
		              14 – 15 giugno 2025

INFO:

g_anastasia@tiscali.it - 347 3733103

info@prolococirceo.it - 329 9166914 - 0773 547770

EQUIPAGGIO: ……………………………………………………………………………………………….

NOME IMBARCAZIONE:…………………………………………………………

MARCA E MODELLO:………………………………………………………………
Dimensioni e targa: Lunghezza mt………….. Larghezza mt……… Targa………….

Comandante unità/pilota

Nome: …………………………………………………. Cognome: ………………………………………..
Nato il:……………………………. a:………………………………………………………………………….
C.F………………………………………………………… cellulare:………………………………………….
Indirizzo mail: ………………………………………………………………………………………………….
Servizi inclusi: POSTO BARCA SI TAGLIA……

Necessità di prenotazione posto barca: SI NO

2° componente l’equipaggio
Nome: …………………………………………………. Cognome: ………………………………………..
Nato il:……………………………. A:………………………………………………………………………….
C.F………………………………………………………… cellulare:………………………………………….
Indirizzo mail: ………………………………………………………………………………………………….
TAGLIA……

3° componente l’equipaggio
Nome: …………………………………………………. Cognome: ………………………………………..
Nato il:……………………………. A:………………………………………………………………………….
C.F………………………………………………………… cellulare:………………………………………….
Indirizzo mail: ………………………………………………………………………………………………….
TAGLIA……

4° componente l’equipaggio
Nome: …………………………………………………. Cognome: ………………………………………..
Nato il:……………………………. A:………………………………………………………………………….
C.F………………………………………………………… cellulare:………………………………………….
Indirizzo mail: ………………………………………………………………………………………………….
TAGLIA……

5° componente - Ospite
Nome: …………………………………………………. Cognome: ………………………………………..
Nato il:……………………………. A:………………………………………………………………………….
C.F………………………………………………………… cellulare:………………………………………….
Indirizzo mail: ………………………………………………………………………………………………….

6° componente - Ospite
Nome: …………………………………………………. Cognome: ………………………………………..
Nato il:……………………………. A:………………………………………………………………………….
C.F………………………………………………………… cellulare:………………………………………….
Indirizzo mail: ………………………………………………………………………………………………….

Il Comandante con la firma qui di seguito dichiara di aver preso visione del regolamento e di accettarlo in tutte le sue parti
FIRMA ………………………………………………..

QUOTA D’ISCRIZIONE € 300,00 inclusiva di posto barca

MODALITA’ DI VERSAMENTO: La quota d’iscrizione dovrà essere versata tramite bonifico bancario
IBAN: IT81C0344174120CC0241000361
Intestato a: APS - ASD OVERFISHING CIRCEO

Copia del bonifico effettuato dovrà essere inviato insieme al modulo d’iscrizione debitamente compilato al seguente indirizzo mail: g_anastasia@tiscali.it

Il modulo d’iscrizione alla gara debitamente compilato in ogni sua parte ed il pagamento della quota d’iscrizione alla stessa dovrà pervenire al Comitato Organizzatore entro e non oltre il 10 giugno 2025

In caso di esaurimento posti, il Comitato Organizzatore potrà creare una lista d’attesa che non da’ però garanzia di partecipazione all’equipaggio. In tal caso l’equipaggio che ne fa richiesta dovrà ottemperare a tutte le operazioni richieste per l’iscrizione (invio Modulo d’Iscrizione completato e versamento della quota d’iscrizione nella sua totalità). Qualora l’iscrizione non potesse essere accettata, la quota d’iscrizione verrà restituita dal Comitato Organizzatore all’equipaggio iscritto ma non accettato.

Il Comandante con la firma qui di seguito dichiara di aver preso visione del regolamento e di accettarlo in tutte le sue parti.

			Il Comandante dell’unità da diporto

											                                                                   						……………………………………………………… 

AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI PERSONALI E LIBERATORIA ALL’USO DI MATERIALE FOTOGRAFICO E VIDEO
Con la firma in calce del presente documento, il sottoscritto……………………………………………………
In qualità di…………………………………………. (comandante – incaricato – delegato) dell’equipaggio………………………………………… da cui dichiara di aver ricevuto delega alla firma, autorizza l’Organizzazione ASD OVERFISHING CIRCEO al trattamento dei dati personali ai sensi del D.L. 196/2003. I dati forniti verranno trattati con strumenti automatizzati e non, al solo scopo di esaminare la domanda di iscrizione alla gara. Saranno trattati con la massima riservatezza e non ne è prevista la comunicazione o diffusione da parte del Comitato Organizzatore a terzi per nessun motivo, fatta eccezione per le Autorità di Polizia che dovessero farne espressa richiesta. Potranno essere inoltre esercitati i diritti di cui al D.L 196/2003 riguardanti: diritto di ottenere conferma dell’esistenza dei dati personali e la loro comunicazione in forma intelleggibile; di aver conoscenza della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento o la rettifica dei dati stessi; di opporsi per motivi legittimi, al loro trattamento.
Autorizza inoltre a nome suo e dell’equipaggio che rappresenta, riprese video e scatti fotografici del proprio equipaggio e dei suoi componenti effettuate sia da componenti il Comitato Organizzatore che da esterni, oltre all’uso delle immagini stesse per la promozione futura dell’evento o per articoli o video sull’evento da pubblicarsi su social, siti web, riviste cartacee o web magazine.
Letta l’informativa sull’utilizzo dei dati personali di tutti i componenti l’equipaggio, ai sensi del DL n. 196 del 30 giugno 2003 e delle altre norme vigenti in materia, il sottoscritto dà il consenso al suddetto trattamento.

		Il Comandante o rappresentante l’equipaggio

						           							                                         …………………………………………………………………….

DICHIARAZIONE DI ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA’ E MANLEVA NEI CONFRONTI DEL COMITATO ORGANIZZATORE
Con la firma in calce del presente documento, il sottoscritto……………………………………………………
In qualità di…………………………………………. (comandante – incaricato – delegato) dell’equipaggio………………………………………… da cui dichiara di aver ricevuto delega alla firma degli adempimenti qui di seguito riportati e quindi in solido DICHIARA che:
• L’imbarcazione iscritta alla gara e di cui fa parte è in regola con la normativa vigente in materia di sicurezza e navigazione, e che sia lui che gli altri componenti l’equipaggio sono in possesso dell’autorizzazione nazionale per la pesca sportiva ricreativa e di quanto necessario. Dichiara inoltre, per sé e per il proprio equipaggio, di conoscere ed accettare il regolamento della gara ed eventuali successive modifiche o integrazioni emanate dal Comitato Organizzatore ASD OVERFISHING CIRCEO, e di uniformarsi a tutte le prescrizioni in esse contenute;
• Di rinunciare a ricorrere per qualsiasi motivo ad arbitrariati o tribunali per fatti derivanti dall’organizzazione e dallo svolgimento della manifestazione.
• Di manlevare il Comitato Organizzatore, gli Enti, le persone giuridiche, fisiche, i proprietari e gestori delle singole aree e/o attrezzature impegnate durante la manifestazione, gli organizzatori, i patrocinanti, gli sponsor, gli ufficiali di gara e tutte le persone preposte nell’organizzazione e conduzione della manifestazione, da ogni responsabilità per qualsiasi danni che potrebbe essere causato a sé stesso, al suo equipaggio, agli ospiti, all’imbarcazione ed a terzi.
• Di aver letto e di accettare tutte le clausole e le eventuali integrazioni del Regolamento e di sollevare e manlevare gli organizzatori da ogni responsabilità connessa allo svolgimento della manifestazione. In particolare dichiara di aver letto ed approvare con accettazione i seguenti articoli:
• 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19-20, ed in particolare l’articolo 11

Il Comandante o rappresentante l’equipaggio
																		           ……………………………………………………………………..

 INFO:

g_anastasia@tiscali.it - 347 3733103

info@prolococirceo.it - 329 9166914 - 0773 547770

REGOLAMENTO

“ALBACORE PONZA TROPHY” 

1° TROFEO TRAINA D’ALTURA delle ISOLE PONZIANE 

 14-15  GIUGNO 2025

REGOLAMENTO PARTICOLARE DI GARA  

 Art. 1 - DENOMINAZIONE

Il nome del raduno di pesca sportiva in programma nei giorni 14 e 15 giugno 2025 è “ALBACORE PONZA TROPHY” – 1° Trofeo di Traina d’Altura delle ISOLE PONZIANE.

 Art. 2 – Comitato Organizzatore

Comitato Organizzatore dell’evento è l’ OVER FISHING CIRCEO APS ASD.

Il presente regolamento è stato stilato specificatamente per questo tipo di gara e, per quanto non previsto, si fa riferimento alla Normativa riguardante il Settore Pesca attualmente in vigore. Gli equipaggi che s’iscrivono all’evento dichiarano di aver letto nella sua totalità e di conoscere il presente regolamento oltre alla normativa vigente nel Settore Pesca.

Art. 3 – Partecipazione

All’ALBACORE PONZA TROPHY – 1° Trofeo di Traina d’Altura delle ISOLE PONZIANE possono partecipare equipaggi con le loro imbarcazioni provenienti sia dall’Italia che dall’estero, compresi i minori, per i quali dovrà essere rilasciato il consenso scritto e firmato da chi ne esercita la patria potestà. Tutte le imbarcazioni iscritte dovranno essere in regola con la vigente normativa in materia di navigazione e pesca.

Art. 4 – Composizione equipaggi 

Il numero di componenti consentiti per ogni equipaggio è stabilito in un massimo di 4 (quattro) persone, compreso il Comandante dell’unità da diporto. In aggiunta a queste quattro persone potranno salire a bordo, in qualità di ospiti, altre 2 (due) persone. Queste ultime però, essendo “ospiti”, non potranno prendere parte alle azioni di pesca (impugnare le canne, recuperare il pesce, o dare una qualsiasi assistenza per la pesca o per il recupero del pesce). Potranno invece occuparsi di effettuare fotografie o riprese video. Qualora l’imbarcazione usata dall’equipaggio fosse “noleggiata con Skipper”, quest’ultimo rientrerà comunque nel numero massimo di componenti dell’equipaggio (quindi 4 + 2). Tutti i componenti dell’equipaggio, ospiti compresi, dovranno essere dichiarati in fase d’iscrizione. L’accettazione o meno della richiesta d’iscrizione di qualcuno oltre il termine massimo fissato per le iscrizioni stesse sarà subordinato al benestare esclusivo del Comitato Organizzatore.

Per questioni legate a sponsor e nel pieno rispetto del Comitato Organizzatore, non è consentito a nessuno, al di fuori del Comitato Organizzatore stesso, di organizzare “gare” all’interno del presente raduno di pesca sportiva.

Qualora si dovesse verificare un “mancato rispetto” di quanto sopra, l’equipaggio o gli equipaggi protagonisti di questo atto saranno squalificati dal Comitato Organizzatore. Le quote di partecipazione al raduno versate, non saranno in questo caso restituite all’equipaggio. 

Art. 5 – Programma del raduno di pesca sportivo

L’ALBACORE PONZA TROPHY – 1° Trofeo di Traina d’Altura delle ISOLE PONZIANE si svolgerà nei giorni 14 e 15 giugno 2025, in una sola giornata di gara, il 15 giugno, con possibilità di recupero, in caso di annullamento come meglio specificato all’articolo, nei giorni 21 e 22 giugno 2025. Il programma dettagliato delle giornate è il seguente: 

Sabato 14 giugno

- dalle ore 12:00 in poi accesso al Porto Turistico di San Felice Circeo per l'ormeggio, precedentemente prenotato; 

- dalle ore 14:00 alle ore 16:00 all’interno dell’area delimitata ed adibita a villaggio della pesca, si provvederà alla consegna del “materiale gara” comprendente piantina del campo gara, regolamento particolare gara, n. identificativo team - barca, asta misuratrice, foglio riepilogativo catture e rilasci.

Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato alle ore 16:00 del giorno 10 giugno 2025;

- alle ore 18:00  si terrà il briefing con la presenza almeno di un componente per ogni equipaggio, il quale si farà carico di riferire al resto del suo equipaggio. In detta occasione si terrà la presentazione dell’evento, degli sponsor e verrà spiegato il Regolamento di Gara. A seguire sarà offerto dal Comitato Organizzatore un aperitivo;

 Domenica 15 giugno

- alle 8:00 le imbarcazioni regolarmente iscritte dovranno essere presenti presso lo “Scoglio delle Botte”, punto prefissato per il raduno equipaggi, le cui coordinate saranno indicate nella piantina del campo gara consegnata al briefing.  Qui verrà effettuato un appello per accertare la presenza di tutti gli equipaggi.

-  alle 8:15 inizio della gara;

-  alle 14:15 segnale fine gara;

- alle 16:00 orario di rientro in porto. Qui si provvederà alla consegna delle SD card includenti le riprese video degli strike riguardanti le prede per le quali non è ammesso l’imbarco, e le prede ammesse all’imbarco;

- rinfresco offerto dal Comitato Organizzatore;

- premiazioni a seguire fino a conclusione evento;

 Si sottolinea che, al fine di tutelare l’incolumità degli equipaggi partecipanti, dei componenti del Comitato Organizzatore e di tutti coloro che opereranno in mare, ma anche di garantire il massimo divertimento a tutti, in caso di condizioni meteo-marine avverse l’ALBACORE PONZA TROPHY – 1° Trofeo di Traina d’Altura delle ISOLE PONZIANE verrà posticipato di una settimana (21 e 22 giugno 2025) o alla prima data di recupero utile. Le condizioni per lo spostamento di data dell’evento potranno dipendere da: 1) previsioni meteo-marine avverse già manifeste nella settimana dell’evento stesso. In questo caso il Comitato Organizzatore provvederà, entro il giovedì antecedente alla gara (es. 12 giugno 2025) ad avvisare entro le ore 12:00 gli equipaggi dello spostamento; 2) In caso di divieto di svolgimento dell’evento per motivi di sicurezza imposto dalle Autorità preposte (Capitaneria di Porto, Organi di Pubblica Sicurezza). In questo secondo specifico caso il Comitato Organizzatore non potrà essere considerato responsabile di detta decisione e potrà unicamente spostare la data di svolgimento dell’evento stesso.

Art. 6 – Il campo di gara 

Dettagli sul campo gara saranno comunicati unicamente il giorno 14 giugno 2025, in occasione del briefing, in modo da non favorire alcun equipaggio. Il campo gara sarà reperibile all’interno del pacco gara che verrà consegnato agli equipaggi in fase di completamento delle iscrizioni. A quel punto il campo gara diventa parte integrante del presente Regolamento, ed accettato pertanto in tutti i suoi punti con la firma in calce.

Per quanto concerne il campo gara, gli equipaggi dovranno pescare esclusivamente nell’area circoscritta ed indicata come “campo gara”. A tal fine sarà compito del Comitato Organizzatore controllare gli equipaggi con un pattugliamento sul campo gara stesso svolto dagli Ufficiali di Gara. Qualora si verificasse l’uscita dal campo gara di un equipaggio, lo stesso sarà richiamato o via radio VHF o per via telefonica dal Comitato Organizzatore, con richiesta esplicita di “rientro nel campo gara”. In caso di secondo richiamo o di non rispetto dell’obbligo imposto di rientro nel campo gara, l’equipaggio “non in regola” potrà essere dichiarato squalificato.

Art. 7 – Tipologia imbarcazioni

Tutte le imbarcazioni iscritte all’ ALBACORE PONZA TROPHY – 1° Trofeo di Traina d’Altura delle ISOLE PONZIANE devono essere in regola con la normativa vigente in materia di navigazione, sia che si tratti di imbarcazioni di proprietà, sia che si tratti di imbarcazioni a noleggio.

Il responsabile dell’unità da diporto impiegata per il raduno di pesca è il Comandante dell’unità stessa, sia che ne sia il proprietario, o il locatario in caso di noleggio. La sua responsabilità si estende anche nei confronti del suo equipaggio per ciò che concerne il comportamento in gara, la sicurezza ed il rispetto del codice della navigazione. Le unità da diporto dovranno essere in regola sia sotto il profilo amministrativo che delle dotazioni di sicurezza. Il Comandante, a tal proposito, solleva il Comitato Organizzatore da qualsiasi responsabilità in merito. Condizione di equipaggiamento essenziale dell’unità da diporto per l’iscrizione al raduno è l’installazione a bordo di apparati GPS e VHF, al fine di poter comunicare con la barca Giuria, con la Direzione di Gara, con il Comitato Organizzatore, con gli altri equipaggi e con la possibilità di comunicare al Comitato Organizzatore le coordinate geografiche dell’unità da diporto stessa. Le unità da diporto dovranno riportare sul lato di destra proravia un numero di riconoscimento assegnato all’equipaggio dal Comitato Organizzatore.

Art. 8 – Iscrizioni

Per iscriversi all’ ALBACORE PONZA TROPHY – 1° Trofeo di Traina d’Altura delle ISOLE PONZIANE, è necessario compilare il modulo prodotto dal Comitato Organizzatore in ogni sua parte (tipologia, marca e modello imbarcazione, nome dell’imbarcazione, dimensioni dell’imbarcazione fuori tutto, nome del Team, nome del Comandante dell’unità da diporto e di tutti i componenti dell’equipaggio, nomi degli ospiti eventuali). Il costo di iscrizione al raduno è fissato in € 300,00 (trecentoeuro) per ogni equipaggio ed include già i costi relativi a: posto barca per una notte, rinfresco, materiale gara. Il modulo d’iscrizione compilato e copia del bonifico, da versare su IBAN IT81C0344174120CC0241000361 dell’ASD OVERFISHING CIRCEO indicato anche sul modulo d’iscrizione stesso, dovranno essere consegnati al Comitato Organizzatore entro le ore 16 del giorno 10 giugno 2025, o attraverso l’indirizzo mail: g_anastasia@tiscali.it o brevi manu. L’assenza anche solo di uno dei due documenti richiesti (modulo d’iscrizione e copia del bonifico) renderà incompleta l’iscrizione, con conseguente messa in “stand by” della domanda d’iscrizione stessa.

Per quanto concerne la quota d’iscrizione versata, la stessa non verrà restituita all’equipaggio qualora, a seguito di necessità di spostamento delle date del raduno di pesca, causa condizioni meteo-marine avverse o divieto emanato per motivi di sicurezza dalle Autorità competenti, l’equipaggio non si renda disponibile al recupero della gara stessa.

Per lo svolgimento della gara è richiesto un numero minimo di iscritti di 10 equipaggi.

Al fine di evitare la mancata restituzione a fine gara dell’asta di misurazione e dei numeri assegnati da esporre sull’unità da diporto, ogni equipaggio sarà tenuto al deposito di € 50 a titolo cauzionale. Detta somma verrà restituita alla riconsegna del materiale gara.

Art. 9 – Regolamento di raduno e durata gara      

È fondamentale il rispetto, da parte degli equipaggi, dell’orario prefissato quale appuntamento nel punto indicato in mare per il ritrovo ai fini di appello e start. Chi non sarà presente all’appello potrà essere considerato “in gara” solo post autorizzazione del Direttore di Gara, ma in ogni caso non potrà recuperare il tempo perso come extra time. In caso di improvviso cambiamento delle condizioni meteo-marine a gara in corso, o in caso di sospensione richiesto dalle Autorità competenti, il Direttore di Gara avrà titolo per sospendere o annullare la gara stessa. La durata della gara è fissata in ore 6 (sei) dal momento dello start. Sono però sufficienti 4 ore di gara, in caso di avverse condizioni meteo-marine, per rendere valida la gara stessa. Il fine gara coinciderà con il segnale inviato via radio VHF dal Direttore di Gara. A quel punto gli equipaggi dovranno velocemente recuperare le attrezzature in pesca ed avviare le procedure di rientro in porto, che dovrà avvenire entro e non oltre le ore 16,30. Il rientro oltre questo orario senza un motivo valido o ritenuto tale, farà perdere il diritto all’equipaggio stesso di consegnare la SD Card o di pesare il proprio pescato, inficiando la sua possibilità di entrare in classifica. È in ogni caso previsto un “extra-time” per gli equipaggi che, a fine gara comunicato, siano impegnati in un combattimento. Detto “extra-time” è quantificato in 30 minuti dal momento del fine gara. Trascorso tale “extra-time”, l’eventuale recupero, rilascio o cattura della preda, non sarà più considerata valida. 

Art. 10 – Comportamento da tenersi in gara

Tutti gli equipaggi e le loro unità da diporto hanno l’obbligo di:

•       Leggere, prendere atto e rispettare tutto quanto previsto dal presente regolamento;

•       Essere in regola con la normativa prevista riguardante la navigazione e la pesca;

•       Mantenere, sempre, un comportamento educato e rispettare tutti i componenti del Comitato Organizzatore (Giudice di Gara, Ufficiali di Gara, Responsabili, Assistenti, staff) sia in acqua che a terra;

•       Applicare il numero assegnato all’equipaggio sull’unità da diporto sul lato di dritta (destra);

•       Mantenere la loro posizione all’interno del campo gara;

•       Mantenere il VHF acceso sul canale che sarà indicato dal Comitato Organizzatore e rimanere in ascolto delle comunicazioni trasmesse;

•       Non usare, per nessun motivo, alcun mezzo di richiamo sonoro o olfattivo per i pesci o di allontanamento degli uccelli;

•       Rispondere alle chiamate VHF della Direzione di Gara. In caso di mancata risposta dell’equipaggio contattato per ben due volte nell’arco di un lasso temporale stabilito in due ore, l’equipaggio verrà squalificato. Se il problema è dovuto a mancata copertura del segnale radio, è fatto obbligo a tutti gli equipaggi in gara che ascoltano la chiamata, di fare da “ponte radio” tra l’equipaggio destinatario della chiamata ed il chiamante; 

•       Mantenere tra le unità da diporto in gara una distanza di almeno 350 metri, che diventano 500 metri nel caso in una delle unità da diporto con il suo equipaggio sia impegnata in combattimento;

•       Consentire l’accesso a bordo dei Responsabili di Gara al fine di poter effettuare riprese video, interviste o puramente per controlli;

•       Rilasciare le prede catturate per le quali ci sia obbligo di rilascio pur rientrando nella classifica, post misurazione e post ripresa video che ne certifichi la cattura nel più breve tempo possibile al fine di salvaguardare l’incolumità della preda. In questo caso la procedura prevede che l’equipaggio che cattura una preda “da rilasciare” debba avvertire via VHF la Direzione di Gara segnalando anche il numero dell’equipaggio. Le riprese video, fatte con apposito apparato per le riprese o con Mobile Phone dovranno includere: ripresa monitor del GPS ove si possa identificare le coordinate geografiche del punto nave, il numero assegnato all' imbarcazione, le fasi di recupero o di rilascio della preda con visione completa del pesce che si allontana. La validità del rilascio, sarà subordinata alla misurazione della preda, affiancata all'asta misuratrice. Il video andrà poi caricato sul gruppo WhatsApp appositamente creato per l’evento.

•       Comunicare tempestivamente via VHF alla Direzione di Gara la perdita della preda (slamatura, rottura)

•       Accettare che a causa di un’eventuale non completa o errata ripresa video, la Direzione di Gara dichiari non valida una cattura. Tale errore o incompletezza sarà dimostrabile dalla Direzione di Gara al responsabile dell’equipaggio attraverso la visione del filmato stesso prodotto; 

 Ogni singolo componente dell’equipaggio, ospiti inclusi, è responsabile civilmente e penalmente per qualunque violazione alle normative in essere. Nessuna responsabilità può in alcun modo essere addebitata al Comitato Organizzatore, alla Direzione di Gara, agli Ufficiali di Gara o alla Giuria di Gara. Con l'iscrizione ogni membro ed equipaggio prende visione ed accetta integralmente quanto contenuto nel presente regolamento particolare di gara o successivamente integrato e/o modificato dalla Direzione di Gara.

Art. 11 - Classi di lenza

La classe di lenza è libera, non vi è alcuna prescrizione circa il materiale ed il suo libraggio.

Art. 12 – Le attrezzature, le esche 

- Non è previsto un numero massimo di canne e di mulinelli imbarcabili, ma le attrezzature usate in pesca contemporaneamente non potranno essere più di 8;

- Sono vietati i mulinelli elettrici;

- Sono consentiti vari tipi di porta canne (fissi, girevoli, rocket). Dopo la ferrata, le canne in combattimento dovranno essere usate a mano libera;

- È possibile utilizzare cinture addominali, harness, imbracature durante le fasi di combattimento;

- È vietato l’uso di sistemi elettrici per il recupero dei pesci, di trespoli o di postazioni fisse di qualsiasi tipologia;

- Si potranno usare esclusivamente esche artificiali;

- E’ vietato l’uso del monel.

- E’ consentito l’uso di divergenti, birds, daisychains, per il loro utilizzo non si potranno utilizzare canne aggiuntive.

Art. 13 – Validazione catture e procedura di rilascio

Non potranno essere catturate e portate a bordo prede facenti parte delle specie proibite per legge. Non potranno allo stesso modo essere catturate e portate a bordo prede le cui misure fuoriescano dalla misura minima consentita dalla normativa in corso.

La società organizzatrice fornirà un’asta misuratrice in tre colori:

 Pescespada -      over colore rosso, misura minima over 130 cm.;

Tonno rosso -         colore rosso, misura minima 80 cm,;

Aguglia imperiale - over colore rosso;

Tonno alletterato -  colore rosso, misura minima 80 cm.;

Tonnetto striato -    colore rosso, misura minima 80 cm.;

Lampuga -              colore rosso, misura minima 80 cm.;

Tonno alalunga -   colore bianco, misura minima 60 cm.;

Tra le prede non catturabili e imbarcabili: pesci luna, mante, razze, squali etc.

Per considerare valida la cattura o il rilascio della preda dovranno essere seguite alla lettera le seguenti procedure:

In caso di strike:

- Segnalare immediatamente via radio VHF alla Direzione di Gara lo strike;

- Successivamente, a fine combattimento, dovrà essere comunicato, sempre via radio VHF e sempre alla Direzione di Gara, il fine combattimento il rilascio o la preda a bordo;

- In caso di prede non imbarcabili invece, si dovrà procedere come segue:

riprendere tutto il combattimento dalla fase iniziale fino al rilascio del pesce, che deve risultare dalle immagini vivo ed in buona salute (in grado di riprendere il nuoto liberamente). È obbligatorio slamare la preda che dovrà essere rilasciata. Qualora questa procedura non sia possibile, si dovrà procedere con il taglio del terminale in un punto il più vicino possibile all’amo, e comunque di lunghezza tale che, a preda libera, la stessa non corra il rischio di rimanere pericolosamente avvolta. 

Tutto quanto sopra dovrà essere incluso nel video ripreso la cui SD card sarà consegnata, al rientro, alla Direzione di Gara per la valutazione e validazione. A tal proposito si segnala che i video prodotti non dovranno subire modifiche post-produzione di alcun genere (miglioramenti di colore, tagli, zoom, video montaggi), ma dovranno essere consegnati così come le riprese sono state effettuate, al naturale. Tutti i video che dovessero presentare manomissioni, saranno considerati “non validi” ai fini della classifica;

- La mancata consegna delle SD card a fine gara impedirà la validità di eventuali e possibili catture, così come la non nitida visibilità o incompleta ripresa delle varie fasi del combattimento:

- Qualora si decidesse, di propria iniziativa, di rilasciare prede per le quali è consentito comunque l’imbarco da regolamento, verrà riconosciuto un “bonus” di 1.000 punti da sommare al normale punteggio. In questo caso va seguita tutta la procedura di riprese video prevista per le prede “non imbarcabili”;

Art. 14 – Punteggi 

Per ogni tipologia di pesce catturato o rilasciato verranno applicati i seguenti punteggi:

PESCE

Punteggio

SPADA 

15.000

TONNO

12.000

AGUGLIA IMPERIALE 

(rilasciata)

9.000

AGUGLIA IMPERIALE 

(trattenuta)

8.000

 

 

ALALUNGA

(rilasciata)

5.000

ALALUNGA

(trattenuta)

4.000

 

 

TONNO ALLETTERATO

(rilasciato)

3.000

TONNO ALLETTERATO

(trattenuto)

2.000

TONNO STRIATO

(rilasciato)

3.000

TONNO STRIATO

(trattenuto)

2.000

LAMPUGA 

Numero massimo catturabile: 2

2.000

Al rientro degli equipaggi in porto, alla fine giornata di gara, e dopo la consegna delle SD Card come stabilito, la Giuria, una volta visionato i singoli materiali, predisporrà la classifica finale.

La procedura che verrà seguita in caso di parità di punteggio tra due o più equipaggi sarà la seguente:

•       Priorità all’equipaggio che avrà catturato un maggior numero di prede, trattenute o rilasciate che siano;

•       Priorità sull’orario di ferrata comunicato alla Direzione di gara in caso di parità anche sul numero di prede catturate o rilasciate;

Art. 15 - Premiazioni

Dopo aver stilato ed esposto la Classifica definitiva, lasciando 15 minuti di tempo post-pubblicazione per eventuali reclami, inizieranno le premiazioni.

Verranno premiati:

1° Equipaggio classificato;

2° Equipaggio classificato;

3° Equipaggio classificato.

Ulteriori premi eventualmente resi disponibili dagli sponsor, verranno distribuiti ad estrazione

 Tutti i premi verranno comunicati ufficialmente in occasione del briefing che si terrà sabato 14 giugno con inizio alle ore 18:00.

Il montepremi in ogni caso sarà composto da attrezzature ed accessori forniti dagli sponsor. 

Art. 16 – Reclami

È possibile presentare reclamo su quanto stabilito dalla classifica entro il termine massimo di 15 minuti dal momento della pubblicazione della classifica finale. Oggetto del reclamo potranno essere esclusivamente i punteggi assegnati al proprio equipaggio, ma non la classifica. A quel punto la Direzione di Gara e la Giuria valuteranno insieme all’equipaggio che ha fatto opposizione (reclamo) le motivazioni, nel caso rivedendo insieme il/i filmato/i contenuti nella SD card consegnata. Fermo resta che le uniche ed insindacabili decisioni saranno prese dalla Direzione di Gara e dalla Giuria.

Art. 17 – Pulizia e conservazione dell’ambiente

È fatto obbligo a tutti i partecipanti, equipaggi in toto e singoli componenti, di mantenere un atteggiamento civile al riguardo della salvaguardia e della tutela ambientale. Pertanto non si potrà gettare in acqua nessun tipo di rifiuto, in particolare quelli non biodegradabili (cassette in polistirolo, plastiche e via discorrendo). Ogni equipaggio pertanto s’impegna a conservare i rifiuti prodotti a bordo in appositi contenitori che verranno poi regolarmente smaltiti a terra al rientro in porto di San Felice Circeo, nelle apposite aree predisposte.

In caso di mancato rispetto di quanto sopra esposto, saranno ritenuti responsabili non solo i rei, ma anche coloro i quali avranno assistito al fatto non denunciandolo.

Art. 18 – Figure ufficiali di gara

Il Comitato Organizzatore prevede le seguenti figure:

- Direttore di Gara;

- Giudice di Gara;

La giuria di gara sarà composta da Direttore di Gara, Giudice di Gara, Addetti video e valutazione.

I nominativi delle cariche di cui sopra verranno messi a disposizione durante la manifestazione su semplice richiesta dei partecipanti.

Art. 19 – Responsabilità

I responsabili di ogni singolo equipaggio sono in primis i Comandanti che hanno l’obbligo di far rispettare agli altri componenti le normative di sicurezza e di rispetto ambientale.

I componenti di ogni singolo equipaggio si fanno carico della responsabilità per quanto potrebbe accadere loro o da loro causato in occasione del raduno di pesca, nei giorni 14 e 15 giugno 2025, mallevando da qualsiasi tipo di responsabilità sia il Comitato Organizzatore nelle figure di tutti i suoi componenti, che l’Autorità Marittima.

L'inosservanza delle norme particolari sopra indicate comporterà automaticamente la squalifica dell'equipaggio.

 INFO:

g_anastasia@tiscali.it - 347 3733103

info@prolococirceo.it - 329 9166914 - 0773 547770