11° Trofeo surfcasting Citta di Salerno 2025

11° Trofeo surfcasting Citta di Salerno 2025

Grande successo del Trofeo di pesca sportiva ideato dal Fisherman Club Salerno, domenica 12 ottobre sul litorale costa sud di Salerno, con tantissimi pesci, tantissimi amatori e agonisti e una splendida serata di amicizia, sport e convivialità. 

Per l’undicesimo anno consecutivo il Fisherman Club di Salerno, realizza una gara di surfcasting sul litorale salernitano e anche quest’anno con tanti partecipanti e catture. Ben 213 pesci catturati e validi per la gara, addirittura 4000 centimetri totali di pescato per la gioia dei partecipanti e degli organizzatori. 

Splendida la giornata di sole e clima ideale per una serata di sport amichevole e ludico per i tanti intervenuti, ostacolati solo dalla persistente e fastidiosa "alga rossa" presente sul litorale ormai da tempo. Infatti in molti hanno avuto difficoltà nel ripulire le proprie attrezzature dalla malefica alga e soprattutto nel ripulire i travi finali che risultavano sudici, soprattutto nella parte vicino al piombo.

Ciò nonostante, in molti hanno avuto un’azione costante e perentoria per le 4 ore di gara. Infatti a distinguersi sin dalle prime battute della gara erano i Team Marrazzo-Marrazzo al box 9 e il Team Palmese-Piccolo al box 16. 

Intanto al box 17 gli outsider Tullio-Di Raffaele cercavano di restare attaccati al treno dei primi con catture ripetute e costanti. 

Grande difficoltà al box 2 in carico alla Campionessa del Mondo di surfcasting 2024,  Rosa Lubrano, col compagno Domenico Cozzolino e il box 7 in carico al Campione provinciale Salerno 2024 Michele Di Giacomo e al compagno Fabio Carrino, i quali venivano funestati da presenza massiccia di alga rossa che impediva loro di esprimersi al meglio. 

Con il sopraggiungere della notte , i giochi sono cambiati e chi è riuscito a capire la nuova condizione ha subito iniziato a catturare e rifarsi su una prima parte di gara scarsa. A distinguersi la coppia Di Serio-Santoriello in forza al Fisherman Club Salerno e la coppia la box 3 Siani-De Padova sempre del Fisherman Club Salerno che con le loro catture si aggiudicavano la 7 posizione assoluta, e i secondi addirittura il premio alla preda più grande: una leccia stella da ben 35 centimetri. 

Vittoria assoluta del Trofeo alla coppia Salvatore Palmese-​​Giovanni Piccolo, con 344 centimetri, seguiti dalla coppia padre-figlio Massimiliano e Vincenzo Marrazzo con 317 centimetri. 

Premi speciali ed ai primi 10 assoluti ad incoronare una serata ricca e di giubilo per i tanti partecipanti. 

Ringraziamenti finali alla Campionessa del Mondo long casting, nonché Giudice di Gara Federale in supporto della manifestazione, Cinzia Lubrano e della Campionessa del Mondo surfcasting 2024 Rosa Lubrano per la partecipazione al Trofeo, oltre che alla direzione della struttura ricettiva de Il Primavera che ha ospitato la gara con una ottima cena,  offerta dall’organizzazione a tutti i partecipanti.